Adattamento dell’omonimo romanzo del 2022 dell’esordiente Bonnie Garmus, la miniserie originale Apple TV+ ha per protagonista assoluta la premio Oscar Brie Larson e racconta le difficoltà di una donna in carriera negli Stati Uniti degli anni 50.
Lezioni di chimica - Di cosa parla
Elizabeth Zott sogna di avere successo nel mondo delle scienze applicate, ma le sue ambizioni si scontrano con l’iniqua realtà della società patriarcale degli anni 50. Quando la donna viene licenziata ingiustamente dal laboratorio chimico che lei stessa aveva contribuito ad avviare, accetta di condurre un programma televisivo di cucina e decide di insegnare alle casalinghe trascurate del paese - e anche agli uomini, che all’improvviso decidono di ascoltare attentamente - molto più di semplici ricette.
I personaggi
Brie Larson è Elizabeth Zott
Lewis Pullman è Calvin Evans
Aja Naomi King è Harriet Slone
Stephanie Koenig è Fran Frask
Patrick Walker è Wakely
Thomas Mann è Boryweitz
Kevin Sussman è Walter
Beau Bridges è Wilson
Ashley Monique Clark è Martha Wakeley
Derek Cecil è il dottor Robert Donatti
Il cast
-
Brie Larson
Elizabeth Zott
-
Stephanie Koenig
Fran Frask
-
Aja Naomi King
Harriet Sloane
-
Lewis Pullman
Calvin
-
Patrick Walker
Wakely
-
Alice Halsey
Madeline Evans Zott
-
Joy Jacobson
Shari
-
Yasir Hashim Lafond
Junior Sloane
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Lezioni di chimica è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 13 ottobre 2023.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
“Physical” ai tempi di “the Marvelous Mrs. Maisel”. È praticamente impossibile, per chi possegga un minimo d’infarinatura in storia della scienza e dintorni, assistere a “Lessons in Chemistry” senza, vuoi per gli argomenti trattati legati alla biochimica del DNA (e tralasciando la parentesi televisiva del racconto),… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Lezioni di chimica è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Aggregate Films, The Great Unknown Productions, Piece of Work Entertainment e Apple Studios per Apple TV+, che l’ha annunciata ufficialmente per la prima volta nel gennaio del 2021. La miniserie, adattamento dell’omonimo romanzo d’esordio di Bonnie Garmus pubblicato nell’aprile del 2022, è sviluppata e sceneggiata (in collaborazione con Elissa Karasik e Susannah Grant) da Lee Eisenberg, già noto per aver creato Jury Duty, Little America e WeCrashed. La regia degli episodi, invece, è affidata a Sarah Adina Smith (Hanna, Cercando Alaska). A livello internazionale, la miniserie è distribuita da Apple TV+ a partire dal 13 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Lezioni di chimica è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 13 ottobre 2023.
Commenti (1) vedi tutti
I chimici fanno chimica. (Uscire all’amore, cedere all’aprile.)
leggi la recensione completa di mck