Adattamento dell’omonimo romanzo del 2019 di Stefania Auci, la coproduzione italo-statunitense è un dramma storico ambientato tra la fine del ‘700 e il 1868 che racconta la saga familiare dei Florio, fuggiti dalla Calabria in seguito a un terremoto per cercare fortuna in Sicilia.
I leoni di Sicilia - Di cosa parla
Dopo aver perso tutto in seguito al disastroso terremoto della Calabria meridionale del 1783, la famiglia Florio lascia Bagnara Calabra e sbarca a Palermo nel 1799 in cerca di fortuna. Sono irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti per avere rivalsa ed essere i più ricchi e i più potenti. In breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio trasformano la loro aromateria di spezie nella migliore della città, quindi entrano nel commercio dello zolfo, acquistano case e terreni dai nobili palermitani spiantati e creano una loro compagnia di navigazione. Quando Vincenzo, figlio di Paolo, eredita le sorti imprenditoriali della famiglia, lo slancio prosegue inarrestabile: nelle cantine Florio il marsala, da sempre considerato un vino da poveri, diventa un prodotto ambito e richiesto in tutto il mondo; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo. Ma la famiglia calabrese, agli occhi dei siciliani, rimane sempre straniera e indegna del loro rispetto.
I personaggi
Michele Riondino è Vincenzo Florio
Miriam Leone è Giulia Portalupi
Donatella Finocchiaro (Ester Pantano da giovane) è Giuseppina Saffiotti
Vinicio Marchioni è Paolo Florio
Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio, figlio di Vincenzo
Paolo Briguglia è Ignazio Florio
Adele Cammarata è Giovanna d'Ondes
Il cast
-
Michele Riondino
Vincenzo Florio
-
Clara Tramontano
Angela Florio
-
Massimo De Lorenzo
Frangipane
-
Liz Burnette
Giuliana
-
Miriam Leone
Giulia Portalupi
-
Emmanuele Aita
Actor
-
Paolo Genovese
-
Mark Lewis
Giovanni Portalupi
-
Ludovica Rampoldi
-
Guy Oliver-Watts
Ben Ingham
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Episodio 8
- 1x07 - Episodio 7
- 1x06 - Episodio 6
In streaming
La serie tv I leoni di Sicilia è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 ottobre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv I leoni di Sicilia è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Compagnia Leone Cinematografica e Lotus Production per Disney+, che l’ha annunciata ufficialmente il 6 luglio 2022 quando le riprese della serie sono iniziate a Roma, per poi proseguire in Sicilia (a Palermo, Marsala, Trapani e Cefalù) concludendosi nel dicembre del 2022. La serie, adattamento dell’omonimo romanzo di successo internazionale pubblicato da Stefania Auci nel 2019, è scritta da Ludovica Rampoldi (già sceneggiatrice di Effetto notte, Il traditore, The Bad Guy, 1992) e Stefano Sardo (La doppia ora, 1992). La regia, invece, è affidata a Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti). A livello internazionale, la prima stagione è distribuita su Disney+ a partire dal 25 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv I leoni di Sicilia è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 ottobre 2023.
Commenti (2) vedi tutti
Scenografie curate, bella colonna sonora, ma il libro a mio parere è meglio. E poi troppo siciliano stretto.
commento di Artemisia1593Dalle pagine al piccolo schermo qualcosa è andato perso, in termini di profondità e ricchezza di argomenti (il coinvolgimento nella politica, ad esempio, è appena accennato), la narrazione non è sempre fluida e accurata, ma la bellezza di costumi e ambientazioni, oltre alla bravura soprattutto di Riondino, riescono a dare un assaggio dell'epoca.
commento di Fanny Sally