Libero adattamento (ambientato ai giorni nostri) dell’omonimo racconto del terrore scritto da Edgar Allan Poe, l’originale Netflix firmato da Mike Flanagan racconta il destino di uno spietato imprenditore, che al termine della sua vita è costretto a fare i conti con gli scheletri che infestano il suo armadio.
La caduta della casa degli Usher - Di cosa parla
L’anziano Roderick Usher, ricco e potente amministratore delegato di un'azienda farmaceutica corrotta nonché patriarca di una famiglia allargata numerosa e disfunzionale, si trova costretto ad affrontare i fantasmi del suo oscuro passato quando i numerosi figli, legittimi e illegittimi, iniziano a morire uno dopo l’altro in circostanze misteriose e brutali.
I personaggi
Carla Gugino è Verna
Bruce Greenwood è Roderick Usher
Mary McDonnell è Madeline Usher
Carl Lumbly è C. Auguste Dupin
Samantha Sloyan è Tamerlane Usher
T'Nia Miller è Victorine LaFourcade
Rahul Kohli è Napoleon Usher
Kate Siegel è Camille L'Espanaye
Sauriyan Sapkota è Prospero Usher
Katie Parker è Annabel Lee
Michael Trucco è Rufus Wilmot Griswold
Henry Thomas è Frederick Usher
Mark Hamill è Arthur Pym
Paola Nuñez è la dottoressa Alessandra "Al" Ruiz
Matt Biedel è William "Bill-T" Wilson
Crystal Balint è Morelle Usher
Kyleigh Curran è Lenore Usher
Ruth Codd è Juno Usher
Igby Rigney è Toby
Aya Furukawa è Tina
Daniel Jun è Julius
Annabeth Gish è Eliza
Robert Longstreet è il signor Longfellow
Sarah-Jane Redmond è la signora Longfellow
Il cast
-
Molly C. Quinn
Jenny
-
Willa Fitzgerald
Young Madeline Usher
-
Kate Siegel
Camille L'Espanaye
-
Annabeth Gish
Eliza
-
Mark Hamill
Arthur Pym
-
Henry Thomas
Frederick Usher
-
Alexandra Essoe
Court Witness
-
Mary McDonnell
Madeline Usher
-
Jaren Moore
Lab Assistant #1
-
Vincent Gale
Boss
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La caduta della casa degli Usher è disponibile in streaming su Netflix dal 12 ottobre 2023.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv La caduta della casa degli Usher è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Intrepid Pictures per Netflix, che l’ha annunciata ufficialmente nell’ottobre del 2021. La miniserie, libero adattamento dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe (pubblicato nel 1839 sul periodico The Graham's Lady and Gentleman's Magazine e in seguito nella raccolta Racconti del grottesco e dell'arabesco), è creata, sceneggiata (in collaborazione con Emmy Grinwis, Justina Ireland, Matt Johnson, Dani Parker, Rebecca Leigh Klingel, Jamie Flanagan e Kiele Sanchez) e diretta (insieme a Michael Fimognari) da Mike Flanagan, già noto per aver ideato Midnight Mass e The Midnight Club. Le riprese della miniserie si sono svolte dal 31 gennaio al 9 luglio 2022 a Vancouver. Nell’aprile del 2022, uno dei protagonisti della serie, Frank Langella, è stato allontanato dal set e in seguito licenziato con l’accusa di comportamenti inopportuni. Al suo posto è stato scritturato Bruce Greenwood. A livello internazionale, la prima stagione è distribuita da Netflix a partire dal 12 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La caduta della casa degli Usher è disponibile in streaming su Netflix dal 12 ottobre 2023.
Commenti (4) vedi tutti
La partenza mi aveva un po' disorientato, perchè nelle serie NETFLIX è sempre pieno di omosessuali data la Loro propaganda WOKE presente in ogni serie (per cui preferisco di molto HBO). Però devo dire che è una buona serie, e l'ultimo episodio è davvero il TOP, anche nei dialoghi e riflessioni. Nel complesso lo ritengo un BUON LAVORO.
commento di Yusaku87grande sforzo produttivo e ottimi attori al servizio di una specie di Succession con taglio fantasy/horror che non riesce mai a coinvolgere veramente, e si trascina abbastanza stancamente verso lo scontato finale
commento di carloz5Questa serie ha bisogno di uno spettatore molto paziente! Tutto arriva piano, piano e viene svelato tutto solo nell'ultima puntata (quindi non siate pretendenti). Le atmosfere thriller sono quelle tipiche di Mike Flanagan (si assomigliano troppo, invero). In queste c'è un uccisione, per ogni figlio, ogni puntata. Si lascia seguire piacevolmente.V:5
commento di GARIBALDI1975Assolutamente strepitosa. Una miniserie di rara poesia, eleganza e coerenza. Ogni episodio è un omaggio ad un racconto di Poe, che sarebbe estasiato da una così lucida e crudele riflessione sul prezzo del potere, sulla necessità del dolore e sul significato del tempo vissuto. Voto 9, per la prima volta, ad una serie tv.
commento di ezzo24