Creata e diretta da Albert Hughes (La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell), la docuserie candidata agli Emmy racconta l’impatto culturale e l’influenza musicale che il rapper americano Tupac Shakur ha avuto tra la fine degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90, prima di essere assassinato in un agguato il 13 settembre 1996.
Dear Mama - Di cosa parla
La vita, troppo breve, e l'eredità, fondamentale oggi ancor più di ieri, di Tupac Shakur e di sua madre, l'attivista del Black Panther Party Afeni Shakur, raccontate con il pieno supporto della fondazione che gestisce gli archivi di famiglia, ricchi di materiale inedito e mai pubblicato. L’approfondimento, infatti, include filmati audio e video mai visti prima, oltre a essere arricchito da interviste con gli artisti e le personalità che hanno collaborato e vissuto a stretto contatto con Tupac, come Snoop Dogg, Dr. Dre, Mike Tyson e Jamal Joseph.
Il cast
-
Gloria Cox
Self
-
Snoop Dogg
Self
-
Jamal Joseph
Self
-
Watani Tyehimba
Self
-
Karen Lee
Self
-
Dr. Dre
Self
-
Allen Hughes
Self
-
Eminem
Self
-
Gobi M. Rahimi
Self
-
Ray Luv
Self
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dear Mama è disponibile in streaming su Disney+ dal 4 ottobre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Dear Mama è composta da 5 episodi della durata variabile fra i 50 e i 66 minuti ed è prodotta da Defiant Ones Media Group, Amaru Entertainment, DreamCrew Entertainment, MACRO e Interscope Films per FX. La docuserie è stata annunciata ufficialmente il 21 maggio 2019, quando la Shakur Estate ha concesso pieno accesso alle registrazioni, agli scritti e alle poesie di Tupac Shakur, sia già pubblicati che inediti. La miniserie è creata, sceneggiata (in collaborazione con Lasse Järvi e Aaron I. Naar) e diretta da Allen Hughes, celebre per aver firmato (con il fratello Albert) la regia di La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell. La prima puntata della docuserie è stata proiettata in anteprima il 15 settembre 2022 in occasione del Toronto International Film Festival. In patria, la serie è stata trasmessa da FX a partire dal 21 aprile 2023, mentre a livello internazionale è distribuita da Disney+ a partire dal 4 ottobre 2023. Dear Mama è candidata come Miglior documentario o programma di non-fiction all’edizione 2023 degli Emmy Awards.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Dear Mama è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da FX a partire dal 21 aprile 2023, mentre a livello internazionale è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 4 ottobre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.