Libero adattamento (il protagonista è stato modificato) del romanzo del 1980 di Elmore Leonard, il thriller poliziesco distribuito da Disney+ è sia seguito sia spin-off di Justified e, oltre a riprendere parte del cast originale della serie, ripropone anche il personaggio del detective Raymond Cruz, già apparso in Out of Sight, film di Soderbergh del ‘98 tratto dall’omonimo romanzo noir di Leonard.
Justified: City Primeval - Di cosa parla
Raylan Givens ha lasciato il Kentucky per tornare insieme alla figlia quindicenne Willa a Miami, dove continua a lavorare come Marshal (poliziotto federale degli Stati Uniti) e a mantenere i suoi metodi poco ortodossi. Mentre sta accompagnando la figlia a un campo estivo dove cercheranno di raddrizzare i suoi problemi disciplinari, una coppia di criminali tenta di rubargli l'auto. Il Marshal riesce a catturarli, ma è costretto a portare Willa con sé in trasferta a Detroit, dove i due malintenzionati devono essere processati. Nel Michigan il giudice Alvin Guy subisce alcune minacce di morte e presenta una richiesta al capo della polizia locale per costringere Givens a indagare, forzando il Marshal a rimandare la sua partenza da Detroit. Nel frattempo, anche il pericoloso criminale conosciuto come The Oklahoma Wildman arriva in città, con l'intento di derubare il ricco albanese Skender Lulgjuraj, che la sua ragazza Sandy Stanton ha sedotto. In seguito a un incidente e a un malinteso, il malvivente uccide il giudice Guy e il suo assistente, rendendo ancora più complicata la trasferta di Givens.
I personaggi
Timothy Olyphant è Raylan Givens
Aunjanue Ellis è Carolyn Wilder
Vondie Curtis-Hall è Marcus "Sweety" Sweeton
Adelaide Clemens è Sandy Stanton
Marin Ireland è la detective Maureen Downey
Victor Williams è il detective Wendell Robinson
Norbert Leo Butz è il detective Norbert Bryl
Boyd Holbrook è Clement Mansell
Vivian Olyphant è Willa Givens
Ravi V. Patel è Rick Newley
Paul Calderón è il detective Raymond Cruz
Amin Joseph è Jamal
Regina Taylor è Diane
Keith David è il giudice Alvin Guy
David Cross è Burt Dickey
Terry Kinney è Toma Costia
Walton Goggins è Boyd Crowder
Natalie Zea è Winona Hawkins
Luis Guzmán è l’agente Ramirez
Matt Craven è Dan Grant
David Koechner è Greg Sutter
Il cast
-
Timothy Olyphant
Raylan Givens
-
Aunjanue Ellis-Taylor
Carolyn Wilder
-
Vondie Curtis-Hall
Marcus “Sweety” Sweeton
-
Adelaide Clemens
Sandy Stanton
-
Marin Ireland
Maureen Downey
-
Victor Williams
Wende
-
Norbert Leo Butz
Norbert Beryl
-
Boyd Holbrook
Clement Mansell
-
Vivian Olyphant
Willa Givens
-
Joseph Anthony Byrd
Trennell
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Justified: City Primeval è disponibile in streaming su Disney+ dal 6 settembre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Justified: City Primeval è composta da una stagione di 8 episodi della durata che varia fra i 44 e i 52 minuti ed è prodotta da Rooney McP Productions, Dave & Ron Productions, Timberman/Beverly Productions, Olybomb Productions, MGM Television, FXP e Sony Pictures Television Studios per FX. Nel marzo del 2021, i produttori di Justified hanno annunciato per la prima volta la realizzazione di un sequel spin-off della serie, sempre basato su un romanzo di Elmore Leonard (City Primeval). Nel gennaio del 2022 l’emittente FX ha confermato la messa in produzione del seguito. La serie è creata e scritta (in collaborazione con Cole Quirk, Eisa Davis, Taylor Elmore, Chris Provenzano e VJ Boyd) da Dave Andron e Michael Dinner, con quest’ultimo a occuparsi anche della regia coadiuvato da Jon Avnet, Gwyneth Horder-Payton, Katrelle N. Kindred, Kevin Rodney Sullivan e Sylvain White. La serie è stata proiettata in anteprima il 1° giugno 2023 in occasione del 12esimo ATX Television Festival di Austin, Texas. Negli USA, Justified: City Primeval è stata trasmessa da FX dal 18 luglio al 29 agosto 2023. In Italia è distribuita da Disney+ a partire dal 6 settembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Justified: City Primeval è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da FX dal 18 luglio al 29 agosto 2023. In Italia è disponibile in streaming da Disney+ a partire dal 6 settembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.