Produzione spagnola distribuita in tutta Europa e in Sud America, il dramma sentimentale in costume unisce i toni della soap opera a una filologica ricostruzione della Madrid di fine anni ‘50 per raccontare la complessa storia d’amore tra il ricco imprenditore Alberto e la sua dipendente Anna.
Velvet - Di cosa parla
La Galleria Velvet, lussuosa casa di moda nella Madrid di fine anni ’50, è teatro della travagliata storia d’amore tra Anna, sarta di umili origini che ambisce a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del fondatore ed erede designato. Il loro sentimento, però, viene ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato dal padre a studiare a Londra proprio per tenerlo lontano da Anna. Per molti anni, dunque, i due ragazzi non possono né vedersi né scriversi, ma quando Alberto rientra in Spagna e ritrova Anna il loro amore esplode più forte che mai. Il futuro appare finalmente roseo, ma il padre di Alberto muore improvvisamente lasciando al primogenito l’arduo compito di salvare la Velvet da una bancarotta che appare inevitabile. Il giovane si rivolge a un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si dichiara disposto a risanare le finanze della Galleria a patto che il ragazzo sposi la figlia Cristina. Alberto rifiuta, ma alla fine è proprio Anna a convincerlo ad accettare per non rinunciare alla Velvet.
I personaggi
Anna Rivera López de Márquez (Paula Echevarría) è una delle sarte che lavorano alla Velvet ed è la nipote di Emilio, con il quale vive da quando è rimasta orfana dei genitori. Ama Alberto sin da quando è bambina, ma il loro sogno d’amore sembra impossibile da realizzarsi.
Alberto Márquez Navarro (Miguel Ángel Silvestre) è il figlio del fondatore della Velvet ed è da sempre profondamente innamorato di Anna. Ha sposato Cristina per poter pagare i debiti della galleria, ma chiederà l'annullamento del matrimonio quando si renderà conto di amare ancora Anna.
Blanca Soto Fernández (Aitana Sánchez-Gijón) è la caposarta della Velvet e in passato fu l'amante del fratello del fondatore, da cui ha avuto un figlio che non è sopravvissuto all’infanzia. Appare come una donna dura e severa.
Cristina Otegui (Manuela Velasco) ama Alberto fin dall’infanzia e riesce a sposarlo solo perché lui ha bisogno di saldare alcuni debiti. È disposta a tutto pur di separare Alberto da Anna, arrivando addirittura ad aggredire fisicamente quest'ultima.
Mateo Ruìz Lagasca (Javier Rey) è il migliore amico di Alberto. I due si sono conosciuti quando studiavano a Londra e diventano soci alla pari nella gestione della Galleria. Appassionato di donne e spesso nei guai per le sue scappatelle, alla fine si fidanzerà con Clara.
Clara Montesinos Martín de Ruìz (Marta Hazas) è la sorella di Rita e la segretaria della galleria, si fidanza con Mateo ma i due hanno un rapporto molto travagliato fatto di reciproci tradimenti.
Margarita "Rita" Montesinos Martín de Infantes (Cecilia Freire) è la migliore amica di Anna, sorella di Clara ed è da sempre innamorata di Pedro.
Pedro Infantes (Adrián Lastra) è il fattorino della galleria, che in gioventù ha avuto un figlio, Manolito, dalla sua prima fidanzata che poi trasferitasi in Germania. Dopo essere stato lasciato da Clara, finirà per innamorarsi della sorella di lei, Rita. È maldestro, ma di buon cuore e sempre disponibile ad aiutare tutti.
Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (Miriam Giovanelli) è la sorellastra di Alberto nonché l’amante di Enrique e inizialmente si lascia manipolare dalla madre per sottrarre la Velvet al fratellastro. Spesso la sua avidità le fa compiere azioni spregevoli.
Emilio López (José Sacristán) è lo zio di Anna nonché il braccio destro del fondatore della Velvet e si è sempre opposto alla storia tra la nipote e il figlio del padrone. È il responsabile della galleria ed è sempre stato innamorato di Isabel, la madre di Alberto.
Raúl de la Riva (Asier Etxeandía) è uno stilista incompreso ma di grande talento, assunto alla Velvet subito dopo la morte del padre di Alberto, con cui nonandava d'accordo.
Enrique Otegui (Diego Martín Gabriel) è il fratello di Cristina. Odia, ricambiato, Alberto e Mateo, con i quali è in lotta per il possesso delle azioni della Velvet.
Il cast
-
Paula Echevarría
Ana Ribera
-
Miguel Ángel Silvestre
Alberto Márquez
-
Aitana Sánchez-Gijón
Doña Blanca
-
Manuela Velasco
Cristina Otegui
-
Marta Hazas
Clara Montesinos Martín
-
Javier Rey
Mateo Ruiz
-
Cecilia Freire
Rita Montesinos Martín
-
Adrián Lastra
Pedro Infantes
-
Miriam Giovanelli
Patricia Marquez Campos
-
José Sacristan
Don Emilio Lòpez
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Velvet è disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
La serie tv Velvet è composta da quattro stagioni - la prima di 15 episodi, la seconda di 14, la terza di 15 e la quarta di 11 per un totale di 55 episodi della durata di 70 minuti circa l’uno - ed è prodotta da Bambú Producciones per Atresmedia.
Presentata per la prima volta al Marché International des Programmes de Télévision di Cannes nel 2014, è creata e sceneggiata (in collaborazione con Cristóbal Garrido, Teresa Fernández-Valdés, María José Rustarazo e Carlos de Pando) da Sara Escobar, Ramón Campos (Le ragazze del centralino) e Gema R. Neira (Un affare privato); la regia, invece, è affidata a David Pinillos e Carlos Sedes. In Spagna, la serie è andata in onda su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 al 21 dicembre 2016, facendo registrare una media di 3.8 milioni di telespettatori a episodio con uno share del 20,9%. In Italia, la serie è stata distribuita in maniera diversa - essendo stata suddivisa in quattro stagioni rispettivamente di 16, 13, 10 e 7 episodi per un totale di 46 puntate della durata di 110 minuti l’una - ed è stata trasmessa su Rai 1 dal 27 agosto 2014 al 21 dicembre 2016 facendo registrare un ascolto medio di circa 4 milioni di telespettatori a puntata, pari a uno share del 14%.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Velvet è andata in onda in origine in Spagna su Antena 3 da febbraio a maggio 2014.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 tra agosto e dicembre 2014 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Velvet è andata in onda in origine in Spagna su Antena 3 da ottobre 2014 a febbraio 2015.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 tra marzo e giugno 2015 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Velvet è andata in onda in origine in Spagna su Antena 3 da settembre a dicembre 2015.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 tra marzo e maggio 2016 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Velvet è andata in onda in origine in Spagna su Antena 3 da ottobre a dicembre 2016.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 tra luglio e agosto 2017 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.