Andata originariamente in onda fra il 1994 e il 2004, Friends è la sitcom più celebre e iconica del periodo a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, in grado di raccontare i problemi e le idiosincrasie di un gruppo di amici quasi trentenni alle prese con problemi di cuore e bizzarrie quotidiane.
Friends - Di cosa parla
Rachel Green scappa dal suo stesso matrimonio e, ancora vestita da sposa, entra in un bar di Manhattan, il Central Perk, dove ritrova fortuitamente l’amica d’infanzia Monica Geller, che si riunisce abitualmente nel locale insieme al gruppo di amici formato dal fratello Ross, da Chandler Bing, da Phoebe Buffay e da Joey Tribbiani. Rachel decide di affrancarsi dal ricco padre che l’ha sempre mantenuta e di imparare a essere autosufficiente. Si trasferisce allora nell’appartamento di Monica, che abita di fronte ai coinquilini Chandler e Joey, e trova lavoro come cameriera al Central Perk. Nel frattempo Ross, che ha appena divorziato dalla moglie, riscopre i sentimenti che ha covato sin dai tempi delle superiori per Rachel.
I personaggi
Rachel Green (Jennifer Aniston) è una ragazza ricca e viziata, che non ha mai lavorato un giorno in vita sua e che decide di scappare una volta per tutte dal controllo del padre. Per sua fortuna si imbatte in Monica, ex migliore amica ai tempi del liceo, e nel resto del suo gruppo di amici.
Monica Geller (Courteney Cox) è una cuoca ambiziosa e in ascesa, sorella minore di Ross. Al liceo è stata una ragazza obesa ed è cresciuta piena di nevrosi e ossessioni, ma soprattutto con un bisogno maniacale di avere controllo, ordine, pulizia e regole precise da rispettare.
Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) è una ragazza orfana, sola al mondo (tranne che per la malvagia gemella Ursula), eccentrica ed espansiva, dai modi particolari e anticonvenzionali. Nella vita se l’è sempre cavata da sola e oggi lavora come massaggiatrice, coltivando l'hobby del cantautorato.
Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) è un belloccio di origini italiane e all’inizio della serie è un aspirante attore in difficoltà che rimane a galla facendo lavoretti e contando sull’aiuto del coinquilino e migliore amico Chandler. Ciò non gli impedisce di essere un infallibile playboy e un instancabile mangiatore.
Chandler Bing (Matthew Perry) è un analista contabile composto e preciso, che affronta le insicurezze e i problemi della vita con un atteggiamento ironico, fintamente distaccato e sarcastico, dimostrando di avere sempre la battuta pronta. È celebre anche per non avere molto successo con le donne, almeno finché non si innamora (ricambiato) di Monica.
Ross Geller (David Schwimmer) è un paleontologo sensibile e insicuro, fratello maggiore di Monica, divorziato e con un figlio. Fin dall’adolescenza è innamorato di Rachel, con la quale darà vita a una travagliata storia d’amore fatta di alti e bassi, ma soprattutto di incomprensioni.
Il cast
-
Jennifer Aniston
Rachel Green
-
Courteney Cox
Monica Geller
-
Lisa Kudrow
Phoebe Buffay
-
Matt LeBlanc
Joey Tribbiani
-
Matthew Perry
Chandler Bing
-
David Schwimmer
Ross Geller
-
James Michael Tyler
Gunther
-
Elliott Gould
Jack Geller
-
Christina Pickles
Judy Geller
-
Maggie Wheeler
Janice
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Friends è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Friends è composta da dieci stagioni di 24 o 25 episodi (tranne la decima di 18 episodi) per un totale di 236 puntate della durata di 22 minuti. La sitcom è stata proposta nel dicembre del 1993 a NBC con il titolo provvisorio di Insomnia Cafe - poi diventato Friends Like Us, quindi Six of One e infine Friends - ma il regista Cameron Crowe afferma che il soggetto è nato nel 1992, quando Warner Bros. gli ha proposto di realizzare una versione seriale del suo film Singles. L'amore è un gioco. La serie è finanziata da Bright/Kauffman/Crane Productions e Warner Bros. Television per conto di NBC, ed è ideata, prodotta (insieme a Kevin S. Bright) e scritta (in collaborazione con un folto gruppo di sceneggiatori) da David Crane (The Class - Amici per sempre, Episodes) e Marta Kauffman (Grace and Frankie).
La regia degli episodi di Friends, invece, è affidata prevalentemente a Gary Halvorson, allo stesso Kevin Bright e a Michael Lembeck , ma anche David Schwimmer (uno dei sei attori protagonisti) ha diretto dieci puntate. Nonostante la celeberrima ambientazione newyorkese, la quasi totalità degli episodi di Friends è stata girata nei teatri di posa di Burbank, in California, di proprietà di Warner Bros.. In patria, la serie è sempre stata trasmessa da NBC facendo registrare, nelle sue dieci stagioni, una media di 25.2 milioni di telespettatori a puntata. La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti tra il 22 settembre 1994 e il 18 maggio 1995. La seconda (la stagione più vista con quasi 32 milioni di telespettatori di media) dal 21 settembre 1995 al 16 maggio 1996 e così via, anno dopo anno, fino alla decima, andata in onda dal 25 settembre 2003 al 6 maggio 2004, la cui ultima puntata ha fatto registrare un ascolto di 52.5 milioni di telespettatori, diventando il quinto finale di stagione più visto nella storia della televisione statunitense.
In italiano Friends venne trasmessa per la prima volta (in principio con il titolo tradotto Amici) dall’emittente svizzero-italiana TSI 1 nel 1996, ma l’anno successivo venne acquistata da Rai 3 che trasmise la prima stagione ripristinando il titolo inglese dal 23 giugno al 29 luglio 1997. A partire dalla quinta stagione in avanti, la serie è andata in onda in prima tv italiana su Rai 2 (si parla di ottobre 2000) per arrivare alla nona, trasmessa nel 2003 a solo sei mesi di distanza rispetto alla distribuzione americana, e infine alla decima, trasmessa da Rai 2 dal 6 giugno al 4 luglio 2005.
Nel 2015, Netflix ha acquisito per la cifra di 100 milioni di dollari i diritti di trasmissione in streaming dell'intera serie, mantenendoli tuttora in alcuni paesi (fra cui l’Italia).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 22 settembre 1994 al 18 maggio 1995 su NBC.
In italiano è stata trasmessa una prima volta sull'emittente svizzera TSI1 con il titolo tradotto Amici, poi è stata acquisita dalla RAI che l'ha mandata in onda su Rai3 con il titolo originale Friends dal 23 giugno al 29 luglio 1997.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 21 settembre 1995 al 16 maggio 1996 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai3 dal 30 luglio al 25 settembre 1997.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 19 settembre 1996 al 15 maggio 1997 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai3 dal 13 luglio al 26 luglio 1998.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 25 settembre 1997 al 7 maggio 1998 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai3 dal 28 aprile al 25 maggio 1999.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 24 settembre 1998 al 20 maggio 1999 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dall'8 febbraio al 20 marzo 2000.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 23 settembre 1999 al 18 maggio 2000 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dal 26 settembre al 30 ottobre 2000.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 12 ottobre 2000 al 17 maggio 2001 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dal 20 novembre 2001 al 12 febbraio 2002.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 27 settembre 2001 al 16 maggio 2002 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dal 15 gennaio al 9 aprile 2003.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 26 settembre 2002 al 15 maggio 2003 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dal 16 ottobre al 21 dicembre 2003.
Stagione 10
La decima stagione della serie tv Friends è andata in onda in origine negli Stati Uniti dal 25 settembre 2003 al 6 maggio 2004 su NBC.
In Italia è stata trasmessa da Rai2 dal 6 giugno al 4 luglio 2005.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.