3 stagioni - 30 episodi vedi scheda serie
Bentornata "Star Trek".
È stato già detto e messo nero su bianco più e più volte, compreso dal sottoscritto, perciò colgo l’occasione per ripetere ancora una volta fermamente e convintamente il concetto ribadendo ulteriormente l’affermazione che “Star Trek: Strange New Worlds” con questa 2ª stag. (che termina con un cliffhanger da manuale: nel senso buono e meno buono del termine) di 10 ep. (diretti da altrettanti validi registi di fascia media, fra i quali spiccano Jonathan Frakes e Jeffrey W. Byrd) del 2023 sviluppata da Henry Alonso Myers & Akiva Goldsman con altri 7 sceneggiatori, si conferma quale, ancor più che “Star Trek: the Next Generation” - e di “Picard”, “Deep Space Nine”, “Voyager” ed “Enterprise” e ovviamente di “Discovery” - incarnazione, conservazione e aggiornamento per stile/forma e soprattutto sostanza/contenuto dell’autentico spirito...
...di “Star Trek: the Original Series”, e non certo solo perché vi è temporalmente direttamente collegata (secondarie timeline alternative derivate a parte), dato che là dove (è terminata, cioè) terminerà SNW ecco che tOS prenderà (ha preso) inizio, ma proprio strutturalmente dal PdV etico/morale, a incominciare dal “mai” usurato dispositivo narratologico che vede due squadre o addirittura tre lavorare separatamente senza conoscere i progressi l’una dell’altra o delle altre e viceversa e alla fine quasi sempre ottenere il risultato sperato attraverso una concomitanza d’intenti basati sulla competenza e sulla faiduscia.
E poi... Scotty! (Interpretato da James Doohan in tOS, da Simon Pegg nella Kelvin timeline e da Martin Quinn in SNW.)
E poi... quando si presenta quella musica! (Da Alexander Courage a Jeff Russo.)
E poi... il crossover con “Lower Decks”!
E poi... La’an & Kirk!
E poi... Christine Chapel & Spock!
E poi... musical! (Episodio veramente ben gestito e sviluppato che disinnesca ogni qualsivoglia frammento di ridicolo involontario.)
E poi... maledetti gorn! (Che si mimetizzano in cielo come il “mostro/alieno” di “Nope”.)
- A volte si definisce mostro ciò che non si comprende.
- A volte un mostro è soltanto un mostro.
New Entry principale: Carol Kane (Pelia, una lantanite).
Re-casting principale: Bruce Horak: da andoriano a klingon.
Crossover con “Discovery”: Mia Kirshner (Amanda Greyson, la madre umana di Spock e moglie di Sarek, interpretata in tOS da Jane Wyatt e nella Kelvin timeline da Winona Ryder).
Per una lista completa dei personaggi/interpreti principali consultare: //www.filmtv.it/serie-tv/229979/star-trek-strange-new-worlds/stagione-1/recensioni/1025664/#rfr:user-47656
Insomma: * * * ¼/½ - 6.75; anzi: ♥ ♥ ♥ ¼/½ - 6.75 con ♥.
For Nichelle,
who was first through the door
and showed us the stars.
Hailing frequencies forever open…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta