Come la serie tv Apple Dopesick, l’originale Netflix Painkiller è una miniserie drammatica che racconta, in maniera romanzata, le origini e le conseguenze della crisi degli oppioidi in America evidenziando le storie dei responsabili, delle vittime e delle persone che si sono impegnate per scoprire la verità.
Painkiller - Di cosa parla
Richard Sackler ha ereditato dal padre il ruolo di direttore e presidente del consiglio d’amministrazione di Purdue Pharma, enorme azienda farmaceutica fra le più influenti nella politica statunitense. Nell’ultima parte della sua carriera imprenditoriale, Sackler ha lavorato instancabilmente per rendere l’OxyContin un bestseller farmaceutico, nonostante fosse ben consapevole dei danni (una dipendenza estrema) che quel farmaco oppioide poteva causare; anzi, vantandosi di fronte a colleghi e sottoposti di quanto si sentisse motivato a renderlo un successo in tutto il paese, condannando a morte innumerevoli persone.
I personaggi
Matthew Broderick è Richard Sackler
Uzo Aduba è Edie
Sam Anderson è Raymond Sackler
Taylor Kitsch è Glen Kryger
Carolina Bartczak è Lily Kryger
Tyler Ritter è John Brownlee
John Ales è il dottor Gregory Fitzgibbons
Ron Lea è Bill Havens
Ana Cruz Kayne è Brianna Ortiz
West Duchovny è Shannon Schaeffer
Jack Mulhern è Tyler Kryger
Dina Shihabi è Britt
John Rothman è Mortimer Sackler
John Murphy è Michael Friedman
Il cast
-
Clark Gregg
Arthur Sackler, Sr
-
Matthew Broderick
Richard Sackler
-
West Duchovny
Shannon
-
David Tompa
Conference Room Lawyer
-
Dina Shihabi
Britt
-
Taylor Kitsch
Glen Kryger
-
Sam Anderson
Raymond Sackler
-
Carolina Bartczak
Lily Kryger
-
Jamaal Grant
Shawn Flowers
-
Kyle Gatehouse
Riggs
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Painkiller è disponibile in streaming su Netflix dal 10 agosto 2023.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Queste serie di oggi le più riuscite e "Painkiller" è come la "gemella" "Dopesick" -una delle migliori- danno un quadro della società capitalistica americana spesso come qui, veramente rivoltante e disgustosa oltre misura, e la gente sta a guardarle pure nelle loro piccole vite ininfluenti e insignificanti, come forma di distrazione e divagazione. Sarebbe impossibile… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Painkiller è composta da una stagione di sei episodi della durata di 60 minuti ed è prodotta da Screen Arcade, Blue Harp e Jigsaw Productions per Netflix. La miniserie, girata a Toronto fra l’aprile e il novembre del 2021, si ispira all’articolo del New Yorker The Family That Built an Empire of Pain scritto da Patrick Radden Keefe e al saggio di Barry Meier Pain Killer: An Empire of Deceit and the Origin of America’s Opioid Epidemic. Creata e scritta da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster (già noti per essere stati fra gli sceneggiatori di Transparent), è diretta da Peter Berg (Friday Night Lights, Hancock, Spenser Confidential). A livello internazionale è distribuita da Netflix a partire dal 10 agosto 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Painkiller è disponibile in streaming su Netflix dal 10 agosto 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.