Due giganti della tv e del cinema britannici, Steven Knight e Olivia Colman, collaborano per mettere in scena con filologico rispetto Grandi speranze, una delle opere maggiori del più grande romanziere dell’età vittoriana, Charles Dickens.
Grandi speranze - Di cosa parla
Il romanzo di formazione del giovane Philip Pirrip, conosciuto da tutti come Pip, è la storia di un orfano cresciuto a colpi di punzecchiatore e senza aspettative dalla violenta sorella maggiore, ma che in realtà desidera molto di più nella vita. Fino a quando uno scherzo del destino e le malvagie macchinazioni della misteriosa ed eccentrica Miss Havisham, una vecchia nobile avvelenata dalla crudeltà della vita, non gli spalancano un mondo oscuro e ricolmo di possibilità. Con il peso delle grandi speranze che vengono riposte in lui, Pip dovrà cercare di comprendere il vero costo delle sue scelte per capire se davvero lo renderanno l’uomo che ha sempre sognato di essere.
I personaggi
Fionn Whitehead è Pip (Tom Sweet lo interpreta da giovane)
Johnny Harris è Magwitch
Trystan Gravelle è Compeyson
Owen McDonnell è Joe
Hayley Squires è Sara
Tim Key è Mr. Wopsle
Matt Berry è Mr. Pumblechook
Olivia Colman è Miss Havisham
Ashley Thomas è Jaggers
Shalom Brune-Franklin è Estella
Laurie Ogden è Biddy
Rudi Dharmalingam è John Wemmick
Matthew Needham è Bentley Drummle
Il cast
-
Fionn Whitehead
Pip
-
Owen McDonnell
Joe
-
Steven Knight
-
Rudi Dharmalingam
Wemmick
-
Olivia Colman
Miss Havisham
-
Ashley Thomas
Jaggers
-
Johnny Harris
Magwitch
-
Shalom Brune-Franklin
Estella
-
Trystan Gravelle
Compeyson
-
Hayley Squires
Sara
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Grandi speranze è disponibile in streaming su Disney+ dal 28 giugno 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Grandi speranze è composta da una stagione di sei episodi della durata di 58 minuti ed è prodotta da Scott Free Productions, Hardy Baker & Son, Nebulastar e FXP. Fra i produttori esecutivi della miniserie, annunciata per la prima volta nel maggio del 2020, figurano anche Tom Hardy e Ridley Scott. La miniserie, tratta dall'omonimo classico di Charles Dickens pubblicato fra il 1860 e il 1861, è creata e sceneggiata da Steven Knight (La promessa dell'assassino, Locke, Peaky Blinders, Taboo) che adatta per la seconda volta un romanzo di Dickens dopo A Christmas Carol. La regia, invece, è affidata a Brady Hood (Top Boy) e Samira Radsi (Sex/Life, Deutschland 83). In patria, la miniserie è stata trasmessa da BBC One al ritmo di un episodio a settimana a partire dal 26 marzo 2023 fino al 30 aprile 2023, con la prima puntata che ha fatto registrare un ascolto di 4,5 milioni di telespettatori; negli Stati Uniti è stata distribuita contemporaneamente e con le stesse modalità su FX on Hulu. A livello internazionale, la miniserie è resa disponibile su Disney+ a partire dal 28 giugno 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Grandi speranze è andata in onda in origine su BBC One tra marzo e aprile 2023, e contemporaneamente distribuita negli Stati Uniti da FX on Hulu. In Italia è pubblicata da Disney+ in streaming a partire dal 28 giugno 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.