Ispirato a un antico detto della lingua inglese - “Jack of all trades, master of none”, ovvero “Apprendista di tutti le arti, maestro di nessuna” - la dramedy targata Netflix e creata (a partire da elementi autobiografici) dal comico Aziz Ansari racconta con grande umorismo e realismo i dubbi esistenziali di un trentenne dallo spirito artistico e sensibile, alla ricerca di un ruolo preciso nella sua stessa vita.
Master of None - Di cosa parla
L’attore Dev Shah, trentenne newyorchese di origine indiana, affronta i dubbi della vita una volta superati i trent’anni. È single, ha un lavoro che non capisce dove lo stia portando e una grande passione per il cibo che non sa come implementare nella sua carriera. Una sera esce con una ragazza di nome Rachel, anche se la loro serata finisce in maniera imbarazzante dopo che il preservativo si rompe durante l’atto sessuale. In seguito, Dev e il suo amico Arnold partecipano alla festa per il primo compleanno del figlio di un amico comune. Dev, per la prima volta, si pone la domanda su quanto gli piacerebbe, un giorno, avere figli. Decide che, per il momento, ha cose più impellenti a cui pensare per dare una direzione più precisa alla sua vita.
I personaggi
Dev Shah (Aziz Ansari) è il centro di gravità della serie, un attore di pubblicità (il cui lavoro più noto è uno spot di Go-Gurt) che superati i trent’anni comincia a porsi una serie di domande profonde sul suo lavoro, le sue passioni (il cibo), i suoi rapporti sentimentali, la sua identità culturale e religiosa.
Arnold Baumheiser (Eric Wareheim) è uno dei migliori amici di Dev, con cui condivide l’amore per il buon cibo, e anche lui vive con difficoltà l’essere single, specialmente dopo aver partecipato al matrimonio della ragazza con cui è stato per 11 anni.
Rachel Silva (Noël Wells) è inizialmente il principale interesse romantico di Dev, che lavora nell’industria discografica e non ha ancora ben chiaro se voglia perseguire la sua carriera in giro per il mondo o se voglia davvero impegnarsi in una relazione duratura.
Denise (Lena Waithe) è la migliore amica di Dev sin dall’infanzia. È lesbica, e nonostante abbia fatto coming out con Dev quando aveva 12 anni, ancora oggi fatica a essere completamente se stessa con la sua famiglia tradizionale. La terza stagione della serie, che quasi uno spino-off, è interamente dedicata all’evoluzione del suo rapporto con la moglie Alicia.
Brian Chang (Kelvin Yu) è un buon amico di Dev, figlio di immigrati taiwanesi. Di ottimo aspetto, sempre perfettamente sul pezzo e vestito in maniera impeccabile, Brian dà la sensazione di avere tutte le certezze che mancano a Dev.
Francesca (Alessandra Mastronardi) è un’affascinante donna italiana con cui Dev fa amicizia durante il suo periodo di studio a Modena, dove si trasferisce per prendere lezioni di pastificazione. Francesca è promessa sposa di Pino, ma il suo rapporto con Dev si evolve nonostante la distanza.
Alicia (Naomi Ackie) è la moglie di Denise, co-protagonista della terza stagione. Alicia insiste per avere un figlio tramite gravidanza surrogata e lo scarso entusiasmo di Denise rischia di creare una frattura nel rapporto.
Il cast
-
Aziz Ansari
Dev Shah
-
Eric Wareheim
Arnold Baumheiser
-
Lena Waithe
Denise
-
Alan Yang
-
Noël Wells
Rachel Silva
-
Alessandra Mastronardi
Francesca
-
Naomi Ackie
Alicia
-
Bobby Cannavale
Jeff
-
Kelvin Yu
Brian
-
Shoukath Ansari
Ramesh
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Master of None è disponibile in streaming su Netflix dal 6 novembre 2015.
Produzione e ricezione
La serie tv Master of None è composta da tre stagioni per un totale di 25 episodi - 10 nelle prime due e 5 nella terza - della durata che varia fra i 21 e i 57 minuti. La serie è prodotta da Alan Yang Pictures, Oh Brudder Productions, Fremulon, 3 Arts Entertainment e Universal Television per conto di Netflix ed è creata da Aziz Ansari e Alan Yang, che l’hanno sceneggiata con la collaborazione, fra gli altri, di Lena Waithe, Aniz Adam Ansari e Joe Mande.
La regia è affidata ai due creatori insieme a Eric Wareheim, James Ponsoldt (Shrinking, The Circle, Shameless), Lynn Shelton (Tanti piccoli fuochi) e Melina Matsoukas (Insecure). La prima stagione della serie è stata distribuita a livello internazionale da Netflix a partire dal 6 novembre 2015, la seconda il 12 maggio 2017 e la terza (sottotitolata Moments of Love) il 23 maggio 2021, dopo un lungo iato causato principalmente dalle indecisioni di Ansari sull'opportunità di continuare - e infatti la terza stagione non è incentrata sul suo personaggio ma su quello dell'amica Denise.
Ricevuta molto positivamente sia da pubblico che da critica, la serie ha ricevuto svariati premi tra cui tre Emmy e un Golden Globe
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Master of None è disponibile in streaming su Netflix dal 6 novembre 2015.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Master of None è disponibile in streaming su Netflix dal 12 maggio 2017.
Stagione 3
La prima stagione della serie tv Master of None, intitolata Moments in Love, è disponibile in streaming su Netflix dal 23 maggio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.