La black comedy targata BBC, ambientata in quartiere popolare nel sud di Londra, racconta con umorismo amaro e molto british la vita ai margini di due persone, uno zio fallito e un nipote emarginato, che instaurano un’amicizia strana e inaspettata ma sono accomunati dalla passione per la musica.
Uncle - Di cosa parla
Il musicista fannullone Andy è perennemente disoccupato, si guadagna qualcosa da vivere suonando per strada ed è appena stato scaricato dalla sua ragazza Gwen. Per tutti questi motivi, ma in realtà soprattutto per attirare appunto l'attenzione della sua ex ragazza, è sul punto di togliersi la vita, quando la sorella Sam citofona e gli chiede, senza troppi fronzoli, di andare a prendere il nipote pre-adolescente Errol dall'allenamento di calcio. Senza sapere quasi niente di lui, Andy porta il nipote con sé al locale gestito dal losco padre travestito di Gwen, nel tentativo di riconquistarla, ma fallisce miseramente. Da quel momento in poi, però, zio e nipote gettano le basi per un legame molto forte, basato sulla comune passione per la musica ma anche sul fatto di essere, in modi diversi, disadattati.
I personaggi
Nick Helm è Andy King, cantautore disoccupato
Elliot Speller-Gillott è Errol Meyer, nipote di Andy, figlio di sua sorella
Daisy Haggard è Sam, sorella di Andy
Sydney Rae White è Gwen, ex ragazza di Andy
Nicholas Burns è Ben, ex marito di Sam e padre di Errol
Esther Smith è Melodie, insegnante di Errol e oggetto delle attenzioni di Andy
Con O'Neill è Val, padre di Gwen, musicista travestito e proprietario di un gay club
Jorja Rutherford è Tiffany, compagna di scuola e (unica) amica sincera di Errol
Daniel Lawrence Taylor è Bruce, padre di Tiffany
Nina Toussaint-White è Shelley, un tempo compagna di scuola di Andy, da sempre innamorata di lui
Brett Goldstein è Casper, il nuovo ragazzo di Gwen
Lauran Taylor-Griffin è Ruby, la compagna di scuola di cui Errol è innamorato
Lewis Reeves è Ryan, il ragazzo di Melodie, insegnante nella stessa scuola
Raquel Cassidy è Teresa, una donna sposata con cui Andy ha una pseudo-relazione
Gemma Whelan è Veronica, la nuova compagna di Ben
Nick Mohammed è Roopesh, il gestore di un negozio di tappeti presso cui Andy lavora saltuariamente (cercando sempre di farsi licenziare)
Dylan Moran è Marsh
Il cast
-
Nick Helm
Andy King
-
Elliot Speller-Gillott
Errol
-
Daisy Haggard
Sam
-
Daniel Lawrence Taylor
Bruce
-
Sydney White
Gwen
-
Con O'Neill
Val
-
Jorja Rutherford
Tiffany
-
Nicholas Burns
Ben
-
Esther Smith
Melodie
-
Brett Goldstein
Casper
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Uncle è composta da tre stagioni, le prime due da sei episodi mentre la terza da sette, per un totale di 19 episodi della durata di 30 minuti l’uno. La commedia è prodotta da Baby Cow Productions per BBC ed è creata e sceneggiata da Lilah Vandenburgh e Oliver Refson, (quest’ultimo anche regista).
Il protagonista Nick Helm, cantautore e stand-up comedian britannico, è autore delle numerose canzoni che sono inserite in ogni episodio, a mo' di video musicali, e che interrompono le vicende per commentarl in forma musicale: saltuariamente alla creazione delle canzoni collaborano i due creatori Vandenburgh e Refson.
L’episodio pilota di Uncle era stato originariamente realizzato per conto di Channel 4, che l’aveva trasmesso nel dicembre del 2012 per poi abbandonare il progetto. Poco dopo, la serie viene acquistata da BBC Three e la prima stagione viene trasmessa dal 13 gennaio 2014, a partire dal remake dell’episodio pilota e al ritmo di un episodio a settimana. Il 17 febbraio 2014 BBC annuncia di aver rinnovato la serie per una seconda stagione, che va in onda dal 10 febbraio al 17 marzo 2015. Nel dicembre del 2015, il protagonista Nick Helm annuncia sui suoi profili social che Uncle è stata confermata per una terza e ultima stagione, distribuita dal 1° gennaio al 17 febbraio 2017. In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Uncle è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three da gennaio a febbraio 2014.
In Italia è inedita.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Uncle è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three da febbraio a marzo 2015.
In Italia è inedita.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Uncle è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three da gennaio a febbraio 2017.
In Italia è inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.