Tratta dall’omonimo romanzo di Sara Collins, The Confessions of Frannie Langton è una miniserie inglese che denuncia le atrocità dello schiavismo nell’Impero britannico, utilizzando i linguaggi del dramma storico, del thriller e del melodramma.
The Confessions of Frannie Langton - Di cosa parla
Londra, prima metà dell’Ottocento. Frannie Langton è nata schiava di padroni inglesi in Giamaica e dopo essere stata liberata (solo formalmente) viene venduta come domestica per la magione del celebre scienziato George Benham. Qualche tempo dopo, Frannie viene accusata del duplice omicidio del padrone di casa e della moglie, Madame Marguerite, che viene rinvenuta nel suo letto senza vita, abbracciata alla domestica. Frannie, fortemente dipendente dal laudano, non ricorda nulla degli eventi. Ma è sicura di non essere responsabile per la morte di Marguerite: non ucciderebbe mai la donna che amava, ricambiata, e con cui aveva una relazione.
I personaggi
Karla-Simone Spence è Frannie Langton
Sophie Cookson è Madame Marguerite Benham
Stephen Campbell Moore è George Benham
Patrick Martins è Olaudah "Laddie" Cambridge
Pooky Quesnel è Linux
Amarah-Jae St. Aubyn è Sal
Henry Pettigrew è William Pettigrew
Jodhi May è Hephzibah "Hep" Elliot
Steven Mackintosh è John Langton
Lydia Page è Pru
Mina Andala è Phibba
James Alexandrou è Constable Meek
Lou Broadbent è Miss Bella Langton
Lauren Conroy è Martha
T'Shan Williams è Calliope
Martin Fisher è Sir Percy Benham
Il cast
-
Karla-Simone Spence
Frannie Langton
-
Sophie Cookson
Marguerite Benham
-
Patrick Martins
Laddie Lightning
-
Pooky Quesnel
Linux
-
Amarah-Jae St. Aubyn
Sal
-
Henry Pettigrew
William Pettigrew
-
Lydia Page
Pru
-
Stephen Campbell Moore
George Benham
-
Jodhi May
Hep Elliot
-
Steven Mackintosh
John Langton
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Confessions of Frannie Langton è composta da quattro episodi della durata di 50 minuti l’uno ed è prodotta da Drama Republic per ITV, che nell’agosto del 2020 ha annunciato l’adattamento televisivo del romanzo d’esordio di Sara Collins (uscito in Italia per Einaudi con il titolo Le confessioni di Frannie Langton). La miniserie è creata e sceneggiata dalla stessa autrice del libro, mentre la regia è affidata a Andrea Harkin. In patria, The Confessions of Frannie Langton è distribuita a partire dall’8 dicembre 2022 come uno dei primi contenuti originali di fiction della rinnovata piattaforma streaming ITVX. Negli Stati Uniti è distribuita su BritBox a partire dall’8 marzo 2023. In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Confessions of Frannie Langton è distribuita in origine in Gran Bretagna su ITVX a partire dall’8 dicembre 2022. Negli Stati Uniti è distribuita su BritBox a partire dall’8 marzo 2023. In Italia è inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.