Thriller ad alto budget (più di 300 milioni di dollari) prodotto dai fratelli Russo, Citadel immerge un grande cast di candidati all’Oscar (Stanley Tucci e Lesley Manville) e di star internazionali del piccolo schermo - Richard Madden (Game of Thrones) e Priyanka Chopra Jonas (Quantico) - in un racconto spionistico fantascientifico ad alti ottani.
Citadel - Di cosa parla
Otto anni fa Citadel è caduta. L'agenzia di spionaggio globale indipendente, incaricata di difendere la sicurezza di tutti i cittadini, è stata sconfitta dalle forze di Manticore, potente sindacato che manipola il mondo dall'ombra. In seguito alla caduta, agli agenti d'élite Mason Kane e Nadia Sinh è stata cancellata la memoria. Da allora sono rimasti nascosti costruendosi nuove vite sotto false identità, ignari del loro passato da spie. Fino a quando, una notte, Mason viene contattato dall’ex collega Bernard Orlick, che ha bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire definitivamente un nuovo ordine mondiale. Mason rintraccia l’ex partner Nadia e le due spie si imbarcano in una missione che le porterà in giro per il mondo, tra le Alpi italiane, la Spagna, l’India e il Messico.
I personaggi
Richard Madden è Mason Kane
Priyanka Chopra Jonas è Nadia Sinh
Stanley Tucci è Bernard Orlick
Lesley Manville è Dahlia Archer
Osy Ikhile è Carter Spence
Ashleigh Cummings è Abby Conroy
Roland Møller è Anders Silje e Davik Silje
Caoilinn Springall è Hendrix Conroy
Il cast
-
Richard Madden
Mason Kane
-
Priyanka Chopra Jonas
Nadia Sinh
-
Nikki Amuka-Bird
Grace
-
Stanley Tucci
Bernard Orlick
-
Ivo Nandi
Vincenzo
-
Ashleigh Cummings
Abby Conroy
-
Lev Gorn
Gregor Yovanovich
-
Gianfranco Terrin
Italian Doctor
-
Caoilinn Springall
Hendrix Conroy
-
Lesley Manville
Dahlia Archer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Ai segreti notturni servono piogge mattutine
- 1x05 - Il tempo ci rende nemici
- 1x04 - Dille tutto
In streaming
La serie tv Citadel è disponibile in streaming su Prime Video dal 28 aprile 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Citadel è composta da una stagione di 6 episodi ed è stata annunciata da Prime Video nel 2018, nell’ambito di un accordo di collaborazione con i fratelli Russo e la loro casa di produzione indipendente AGBO. I primi showrunner incaricati di sviluppare e sceneggiare la serie sono stati Josh Appelbaum e André Nemec. Tuttavia, a causa di divergenze artistiche con la produzione, i due sceneggiatori sono stati sostituiti nel 2021 da David Weil, già creatore di Hunters e Invasion. L’avvicendamento creativo ha provocato la necessità di nuove riprese, gonfiando il budget totale a più di 300 milioni di dollari e rendendo Citadel la seconda serie tv più costosa di sempre. La regia degli episodi è affidata a Anthony Russo, Joe Russo e Newton Thomas Sigel (già direttore della fotografia per Da 5 Bloods - Come fratelli e Bohemian Rhapsody). La serie è distribuita a livello internazionale da Prime Video, con i primi due episodi disponibili a partire dal 28 aprile 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Citadel è disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 28 aprile 2023.
Commenti (1) vedi tutti
tutti i peggiori cliché del cinema holliwoodyano conditi in salsa femminista. Non si può guardare, davvero.
commento di Sladkii