La serie tedesca distribuita da Disney racconta la storia vera di Samuel Meffire, che nella prima metà degli ‘90 è assurto a simbolo dell’integrazione degli afro-discendenti nella Germania unita, per poi cadere in disgrazia e, infine, tornare nuovamente a essere un esempio positivo.
Sam - Una vita da sassone - Di cosa parla
Tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 Samuel Meffire, di origini camerunensi, diventa il primo poliziotto nero della Germania dell'Est. Sam è alla ricerca del suo posto all’interno di una società fortemente prevenuta nei suoi confronti: lotterà per superare le ingiustizie culturali e sistemiche e, durante questa parabola, diventerà il volto pubblico di una campagna contro il razzismo, nonché simbolo di speranza per una nuova identità tedesca. Tuttavia, la sua ascesa alla fama viene bruscamente interrotta nel 1996 da un’accusa di rapina e lesioni personali gravi, che lo farà finire in carcere appiccicandogli addosso l’etichetta di Nemico pubblico numero uno della nuova Germania unita.
I personaggi
Malick Bauer è Sam Meffire
Luise von Finckh è Antje
Roman Schomburg è Raiko
Svenja Jung è Yvonne
Paula Essam è Sabine
Aristo Luis è Martin
Nyamandi Adrian è Carlos
Max Schimmelpfennig è Bodo
Carina Wiese è Regine
Ivy Quainoo è Jenny
Isa Garcia è Antje
Johanna Polley è Saskia
Merlin Rose è Rene
Thorsten Merten è il sindaco Schreier
Il cast
-
Soleen Yusef
Sam Meffire
-
Luise von Finckh
Antje
-
Roman Schomburg
Raiko
-
Jörg Winger
-
Svenja Jung
Yvonne
-
Paula Essam
Sabine
-
Aristo Luis
Martin
-
Nyamandi Adrian
Carlos
-
Tyron Ricketts
Alex
-
Chris Silber
Dirk
Guida agli episodi
In streaming
La miniserie tv Sam - Una vita da sassone è disponibile in streaming su Disney+ dal 26 aprile 2023.
Produzione e ricezione
La miniserie tv Sam - Una vita da sassone è composta da una stagione di 8 episodi. Annunciata da Disney nel marzo del 2022, è prodotta da Big Window Productions e Panthertainment ed è creata da Jörg Winger (già showrunner di Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89), Chris Silber (fra gli sceneggiatori di Good Bye Lenin!) e Tyron Ricketts (attore noto per il suo lavoro in Squadra speciale Lipsia), i quali l’hanno sceneggiata in collaborazione con Toks Körner, Malina Nwabuonwor, Carolin Würfel e Soleen Yusef. Quest’ultimo è anche coinvolto come regista insieme a Sarah Blaßkiewitz. A livello internazionale la serie è distribuita da Disney+ a partire dal 26 aprile 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sam - Una vita da sassone è disponibile in streaming su Disney+ dal 26 aprile 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.