Poliziesco "di provincia", arricchito da una variegata moltitudine di personaggi, la coproduzione anglo-irlandese Holding è tratta dall’omonimo romanzo d’esordio dell’autore, comico e presentatore Graham Norton, e ne trasferisce sullo schermo la capacità di delineare con onestà e empatia un panorama umano in cui tutti, ciascuno a proprio modo, fanno i conti con fantasmi del passato e difficoltà del presente.
Holding - Di cosa parla
PJ Collins è un sergente del Garda, la polizia nazionale irlandese, di ruolo da tre anni nel piccolo villaggio sonnecchioso di Duneen. In un contesto in cui il motivo più frizzante per cui può essere convocato non è nemmeno un vero crimine (le due signore che gestiscono un negozio nel centro del paese sostengono che il vicino non avrebbe il diritto di dipingere di marrone la sua casa, proprio di fronte a loro), un giorno avviene qualcosa che sconvolge tutti gli abitanti: vengono ritrovate delle ossa umane appartenenti ad un uomo che era scomparso da molti anni e che, considerate le dimensioni ridotte del villaggio, aveva ovviamente rapporti un po’ con tutti. PJ Collins viene dunque affiancato da un giovane agente di Dublino, insieme al quale deve cercare di indagare sul caso, pestando molti piedi ma anche gettando sale su ferite antiche mai del tutto cicatrizzate.
I personaggi
Conleth Hill è PJ Collins
Siobhán McSweeney è Bríd Riordan
Charlene McKenna è Evelyn Ross
Helen Behan è Abigail Ross
Amy Conroy è Florence Ross
Pauline McLynn è Eileen O'Driscoll
Olwen Fouéré è Kitty Harrington
Clinton Liberty è Linus Dunne
Gary Shelford è Anthony Riordan
Eleanor Tiernan è Susan Hickey
Sky Yang è Stephen Chen
Brenda Fricker è Lizzie Meaney
Il cast
-
Conleth Hill
Sergeant PJ Collins
-
Pauline McLynn
Eileen O'Driscoll
-
Kathy Burke
-
Demi Isaac Oviawe
Aoife Akingbola
-
Charlene McKenna
Evelyn Ross
-
Brenda Fricker
Lizzie Meany
-
Helen Behan
Abigail Ross
-
Clinton Liberty
Linus Dunne
-
Siobhan McSweeney
Bríd Riordan
-
Amy Conroy
Florence Ross
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ci sono 3 racconti lunghi, esposti sotto forma di confessori monologhi, affidati a ed elargiti da tre attori differenti, che innervano i 4 episodi da 45 minuti l’uno in cui è suddivisa quel gioiellino di “Holding” [“holding” nel senso di cura, custodia e mantenimento della (proprietà ricevuta in) eredità, e nel senso di… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Holding è composta da quattro episodi da un’ora ed è stata annunciata a maggio 2021 da ITV come adattamento televisivo dell’omonimo romanzo d’esordio di Graham Norton (The Graham Norton Show). Prodotta da Happy Prince e Port Pictures, è sviluppata da Dominic Treadwell-Collins (A Very English Scandal) e Karen Cogan e diretta da Kathy Burke, attrice e comica dal lunghissimo curriculum (Absolutely Fabulous, Elizabeth, La Talpa, Psychobitches).
La miniserie, girata in West Cork tra luglio e ottobre 2021, è stata trasmessa nel Regno Unito su ITV a partire dal 14 marzo 2022, e in Irlanda su Virgin Media More il mese successivo. In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Holding è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su ITV a partire dal 14 marzo 2022, e in Irlanda su Virgin Media More il mese successivo.
Commenti (1) vedi tutti
"Very good!"
leggi la recensione completa di mck