La docuserie Netflix racconta uno dei più grandi misteri italiani, la scomparsa della giovane Emanuela Orlandi, dal punto di vista di uno straniero (il documentarista inglese Mark Lewis) e con la partecipazione diretta e le sentite testimonianze della famiglia della ragazza rapita.
Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi - Di cosa parla
Nata a Roma il 14 gennaio 1968, Emanuela Orlandi è figlia di Ercole, commesso della Prefettura della casa pontificia, e vive in Vaticano insieme alla famiglia. Il 22 giugno del 1983, la quindicenne va regolarmente a lezione di flauto in una scuola di musica in piazza Sant'Apollinare, a Roma, e verso le 18 chiama a casa per avvisare che tarderà per colpa dell’autobus. Al telefono risponde la sorella, cui Emanuela racconta di essere stata approcciata da un uomo che le ha offerto un lavoro di distribuzione volantini per una nota ditta di cosmetici. Tutto sembra normale. Chiusa la telefonata, però, la ragazza scompare nel nulla e di lei non si troveranno più le tracce.
Il cast
-
Natalina Orlandi
Self - Emanuela's Sister
-
Mark Lewis
-
Carlo Belmondo
Pietro Orlandi
-
Lucrezia Chessari
Sabrina Minardi
-
Matilde Reale
Emanuela Orlandi
-
Carmelo Laganà
Ercole Orlandi
-
Helene Olivi Borghese
Maria Orlandi
-
Pietro Orlandi
Self - Emanuela's Brother
-
Federica Orlandi
Self - Emanuela's Sister
-
Mauro Obinu
Self - Carabinieri Captain, Rome, 2022
Guida agli episodi
In streaming
La docuserie Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi è disponibile in streaming su Netflix dal 20 ottobre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Una serie tv che ho seguito con molto interesse.Aleggia un alone di MISTERO E FALSITà in tutto quello che è successo. Non mi meraviglio di questo, la Bibbia parlando della chiesa INFEDELE chiamata anche Babilonia la grande (apocalisse 17), la paragona a una PROSTITUTA che ha i suoi amanti nei Re della terra, e ha la scritta in fronte MISTERO..Rifugio di ogni uccello… leggi tutto
Produzione e ricezione
La docuserie Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi è composta da 4 episodi da 55 minuti.
Prodotta da Chiara Messineo, Tom Barry e Dimitri Doganis per conto della società di produzione RAW, la docuserie è ideata, diretta e sceneggiata (con la partecipazione di Aurelio Laino) dal documentarista britannico Mark Lewis, già premio Emmy per Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online. La serie è distribuita a livello internazionale da Netflix a partire dal 20 ottobre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi è disponibile in streaming su Netflix dal 20 ottobre 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.