Originale sky, la docuserie racconta gli anni successivi all’assassinio di Aldo Moro, fondamentale spartiacque nella storia d’Italia, e la nascita della Sezione speciale anticrimine sotto la guida del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, formata da un gruppo di carabinieri con l’obiettivo di sconfiggere una volta per tutte le Brigate rosse.
Roma di piombo - Diario di una lotta - Di cosa parla
Aldo Moro viene rapito e ucciso dalle Brigate rosse: dopo 55 giorni di sequestro, il corpo dello statista viene ritrovato il 9 maggio 1978. Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa forma la Sezione speciale anticrimine di Roma, che ha il compito di guidare la lotta al terrorismo. Gli anni ‘80 sono diversi dal decennio precedente, sono un’epoca di ricchezza e spensieratezza, ma la lotta per la rivoluzione continua: continuano a nascere diverse organizzazioni terroristiche, come l’Unione dei comunisti combattenti. Ma il PCI, dopo gli errori e gli orrori commessi dalle Brigate rosse, decide di collaborare con le forze dell’ordine per tentare di placare gli animi e chiudere la stagione degli attentati.
Il cast
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Roma di piombo - Diario di una lotta è disponibile in streaming su NOW dal 10 settembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Roma di piombo - Diario di una lotta è composta da una stagione di 5 episodi da 60 minuti.
Annunciata da Sky nel 2022, la docuserie è prodotta da Ballandi ed è sceneggiata da Advocat (nome d’arte di Michele Cassiani, già autore di Il cacciatore) con la collaborazione della scrittrice Egilde Verì. La regia dei 5 episodi è affidata a Francesco Di Giorgio. La serie è stata trasmessa su Sky Documentaries dal 10 settembre 2022 con la cadenza di un episodio a settimana, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Roma di piombo - Diario di una lotta è stata trasmessa su Sky Documentaries dal 10 settembre 2022 con la cadenza di un episodio a settimana, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.