Ideata da Deborah Davis, sceneggiatrice dell’acclamato film di Yorgos Lanthimos La favorita, la serie segue i primi passi a corte di Maria Antonietta, esplorando il lato oscuro e misogino della Versailles del diciottesimo secolo, prima dello scoppio della Rivoluzione francese.
Maria Antonietta – Di cosa parla
La quattordicenne Maria Antonietta è una giovane testarda e viziata che è costretta a lasciare l’Austria per sposare Luigi XVI. Lontana dalla ricca madre, la principessa si sente soffocare dalle crescenti pressioni e dal rapporto con il Delfino di Francia: inibita dal rigido protocollo di corte, da regole sociali a cui non è avvezza e dall’obbligo di fornire, possibilmente in fretta, un erede alla famiglia reale, fatica a farsi accettare come sovrana. Gradualmente, però, la ragazza apprende i codici di corte, riuscendo infine a esercitare il suo innato carisma e a rivoluzionare Versailles. Determinata a scagliarsi coraggiosamente contro un sistema opprimente, la donna deve però confrontarsi costantemente con i continui pettegolezzi sulla sua vita privata, voci di corridoio o addirittura scritti diffamatori che ne mettono a repentaglio la reputazione.
Personaggi
Maria Antonietta (Emilia Schüle) è la promessa sposa di Luigi XVI.
Luigi XVI (Louis Cunningham) è il Delfino di Francia.
Luigi XV (James Purefoy) è il Re di Francia.
Maria Teresa (Marthe Keller) è la madre di Maria Antonietta
La Principessa di Lamballe (Jasmine Blackborow) è una cara amica di Maria Antonietta.
Il Conte di Provence (Jack Archer) è il fratello minore di Luigi XVI.
Madame du Barry (Gaia Weiss) è l’ultima favorita di Luigi XV.
Madame Adélaïde (Crystal Shepherd-Cross) è la figlia di Luigi XV e sorella di Victoire.
Madame Victoire (Caroline Piette) è la figlia di Luigi XV e sorella di Adélaïde.
Il Duca di Chartres (Oscar Lesage) è il cugino di Luigi XVI.
Il Conte di Mercy (Nathan Willcocks) è il fidato consigliere di Maria Antonietta.
Madame de Noailles (Laura Benson) è la Gran Maestra della Casa della Delfina.
Il Duca de Choiseul (Gérard Watkins) è il Primo ministro di re Luigi XV.
Joseph II (Jonas Bloquet) è il fratello di Maria Antonietta.
Il Duca d'Aiguillon (Nicola Perot) è il Segretario di Stato per gli affari esteri di Luigi XV.
Rohan (Maximilien Seweryn) è l’Ambasciatore francese in Austria.
Il cast
-
Freya Mavor
Jeanne
-
Emilia Schüle
Maria Antonietta
-
Louis Cunningham
Louis XVI
-
Guy Henry
Vergennes
-
James Northcote
Calonne
-
Deborah Davis
-
Jack Archer
Provence
-
Jasmine Blackborow
Princess of Lamballe
-
Marthe Keller
Marie-Thérèse d'Autriche
-
Crystal Shepherd-Cross
Adelaïde
Trailer
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Maria Antonietta è disponibile in streaming su NOW dal 15 febbraio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv franco-inglese Maria Antonietta è composta da una stagione di otto episodi di cinquanta minuti. Ideata dalla sceneggiatrice nominata agli oscar Deborah Davis e da lei stessa scritta insieme a Louise Ironside, Chloe Moss e Avril E. Russel, è stata diretta da Geoffrey Enthoven e Pete Travis, quest'ultimo regista di Prospettive di un delitto. È un dramma storico prodotto da BBC, Canal+, Banijay Studios France (Alban Étienne e Stéphanie Chartreux), Capa Drama (Claude Chelli e Aude Albano) e Les Gen (Christophe Toulemonde).
Al termine dell’ultima stagione della serie tv Versailles, Canal+ ha commissionato a Deborah Davis un nuovo progetto che avesse come protagonista Maria Antonietta. Le riprese sono iniziate nel settembre del 2021 e si sono tenute in diversi luoghi: la Reggia di Versailles, il castello di Vaux-le-Vicomte, Fontainebleau, Lésigny, il castello di Champs-sur-Marne e Voisins e gli studi di Bry-sur-Marne. Maria Antonietta ha debuttato in Francia su Canal+ il 31 ottobre 2022, per poi essere distribuita a novembre in Australia su BBC First e nel Regno Unito su BBC iPlayer e BBC Two a dicembre. Negli Stati Uniti è disponibile dal 19 marzo 2023 grazie a PBS. In Italia è distribuita da Sky che la trasmette su Sky Serie dal 15 febbraio 2023 e la rende disponibile su NOW nello stesso giorno.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Maria Antonietta è trasmessa in Italia su Sky Serie a partire dal 15 febbraio 2023; contemporaneamente è resa disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.