Nata da un’idea di Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore le cui opere sono spesso state adattate per la televisione (I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi, Mina Settembre), la serie poliziesca Resta con me è incentrata sul personaggio di un vice questore napoletano che si vede stravolgere la vita nel momento in cui rimane coinvolto in prima persona in un crimine.
Resta con me - Di cosa parla
Alessandro Scudieri è il vice questore della Squadra Mobile di Napoli e la sua vita scorre regolare e soddisfacente tra relazioni familiari (la moglie Paola, giudice presso il Tribunale dei Minori, è incinta) e una carriera promettente. Un giorno però rimane coinvolto in una sparatoria proprio insieme alla moglie e in quell’occasione lei scopre che lui stava seguendo una pista di nascosto, a sua insaputa. Da quel momento tutto sembra crollare di colpo: Paola si allontana e Alessandro deve fare di tutto per riconquistare la sua fiducia, ma intanto non può fare a meno di continuare a seguire la pista che pensa possa portare all'arresto della banda su cui stava indagando. Per farlo decide di farsi trasferire nell’Unità di Intervento, una squadra che lavora solo di notte: in questo modo sarà in grado di seguire meglio le mosse dei criminali fino a scoprire i preparativi di un colpo gigantesco, probabilmente anche grazie alla connivenza della Polizia stessa.
I personaggi
Alessandro Scudieri (Francesco Arca) è il Vice Questore della Squadra Mobile di Napoli
Paola Montella (Laura Adriani) è giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli e moglie di Alessandro
Salvatore Ciullo (Antonio Milo) è un agente dell’UDIN, l’Unità d’intervento notturna
Nunzia Raimondi (Maria Pia Calzone) è il capo della Squadra Mobile di Napoli, ma ha chiesto il trasferimento a Ischia per spostarsi insieme al marito, disamorata dal lavoro a Napoli
Marco Palma (Arturo Muselli) è il Vice Questore aggiunto alla Mobile
Vittoria Montella (Liliana Bottone) è una sorella di Paola, la minore, ragazza spontanea e affettuosa
Gemma Montella (Raffaella Rea) è la sorella maggiore di Paola e Vittoria, sposata e con due figli
Diego Russo (Mario Di Leva) è un bambino di undici anni che, rimasto orfano, viene accolto da Alessandro in attesa che venga trovata una famiglia adottiva
Linda Fiore (Chiara Celotto) è una giovane agente della Squadra Mobile, partner di Salvatore all’Unità notturna, l’unico a essere a conoscenza del suo passato di tossicodipendente
Il cast
-
Francesco Arca
Alessandro Scudieri
-
Laura Adriani
Paola Montella
-
Ignazio Oliva
Lello Improta
-
Mario Di Leva
Diego Russo
-
Antonio Milo
Salvatore Ciullo
-
Maria Pia Calzone
Nunzia Raimondi
-
Arturo Muselli
Marco Palma
-
Raffaella Rea
Gemma Montella
-
Liliana Bottone
Vittoria Montella
-
Chiara Celotto
Linda Fiore
Guida agli episodi
-
- 1x16 - Episodio 16
- 1x15 - Episodio 15
- 1x14 - Episodio 14
In streaming
La serie tv Resta con me è disponibile in streaming su RaiPlay dal 19 febbraio 2023
Produzione e ricezione
La serie tv Resta con me è un dramma poliziesco italiano composto da una stagione di sedici episodi da 50 minuti.
Nata da un’idea dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, poi diventata un soggetto di Donatella Diamanti, è prodotta da Palomar, nelle persone di Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, in coproduzione con Rai Fiction, ed è scritta da Diamanti con Mario Cristiani, Fabrizio Midulla, Giovanni Galassi, Angelo Petrella e Tommaso Renzoni.
La regia è di Monica Vullo (Distretto di Polizia, Don Matteo, Un passo dal cielo, I Bastardi di Pizzofalcone).
La serie è trasmessa su Rai1 a partire dal 19 febbraio 2023, accorpando due episodi a serata per un totale di 8 serate da 100 minuti. Parallelamente è messa a disposizione in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Resta con me è trasmessa su Rai1 a partire dal 19 febbraio 2023, accorpando due episodi a serata per un totale di 8 serate da 100 minuti. Parallelamente è disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.