Ideato dalla mente brillante di Charlie Brooker, noto a livello internazionale in quanto creatore di Black Mirror, il personaggio di Philomena Cunk nasce nel 2013 per affiancare quello di Barry Shitpeas alla conduzione del (falso, in stile mockumentary) talk show Charlie Brooker's Weekly Wipe. Con il volto (e il contributo) di Diane Morgan, il personaggio di Cunk ha avuto tale successo da ottenere altre serie tutte sue, come la più recente Cunk on Earth, finalmente distribuita a livello internazionale da Netflix.
Cunk on Earth - Di cosa parla
Philomena Cunk è una presentatrice/giornalista inglese mid-class dalla lingua lunga e dalla cultura sommaria: nonostante questo, è la voce narrante di un documentario sui generis che ripercorre le tappe della vita e della civilizzazione sul Pianeta Terra. Una ricostruzione decisamente sui generis visto che, in stile mockumentary, mescola una storia della Terra che potrebbe anche essere, in linea di massima, reale a inserti comici e, soprattutto, a surreali interviste a veri esperti di storia, geografia, antropologia, che rispondono alle domande imbarazzanti di Philomena Cunk come possono, a volte mascherando il proprio disprezzo o la propria incredulità, ma sempre in pieno stile British.
I personaggi
Diane Morgan è Philomena Cunk
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Cunk on Earth è disponibile in streaming su Netflix dal 31 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Cunk on Earth è un documentario/mockumentary comico in cinque parti da 28 minuti che riprende il personaggio di finzione di Philomena Cunk, creato da Charlie Brooker (Black Mirror) nel 2013 per un falso talk show dal titolo Charlie Brooker’s Weekly Wipe. Nello show Philomena Cunk è la seconda voce narrante, insieme al presentatore Barry Shitpeas. Brooker ha ripreso il personaggio di Philomena Cunk, alla cui costruzione l’attrice Diane Morgan (After Life) ha dato un notevole contributo personale, in altre serie e speciali, stavolta interpretate esclusivamente da Cunk: Cunk on Britain, Cunk on Christmas, Cunk and Other Humans (nel 2018 Diane Morgan ha scritto anche Cunk on Everything: The Encyclopedia Philomena, pubblicato nel Regno Unito da Two Roads).
La produzione di Cunk on Earth, scritta da Brooker con Ben Caudell, Michael Odewale, Eli Goldstone, Joel Morris, Diane Morgan, Jason Hazeley, Sam Ward e Tom Baker, e diretta da Christian Watt, è stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19, e i cinque episodi, distribuiti nel Regno Unito a settembre 2022, sono stati pubblicati a livello internazionale da Netflix il 31 gennaio 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Cunk on Earth è disponibile in streaming su Netflix dal 31 gennaio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.