Shrink è il termine colloquiale e non particolarmente corretto con cui la lingua inglese identifica quel grande gruppo composto dai professionisti della psiche che viene solitamente tradotto, in italiano, con strizzacervelli. Il protagonista della serie Apple, in effetti, rappresenta esattamente il caso di un professionista problematico che smette di comportarsi "professionalmente", alterando in modo discutibile il rapporto con i suoi pazienti.
Shrinking - Di cosa parla
Jimmy Laird è un giovane psicoterapeuta che sta attraversando un periodo doloroso, difficile da superare. Come conseguenza di questo stato alterato, comincia a oltrepassare le barriere etiche imposte dal suo ruolo e dalla professione e pian piano inizia a comportarsi in modo strano e imprevisto con i suoi pazienti. Ovvero dicendo esattamente ciò che pensa, senza filtri e senza far ricorso agli strumenti psicologici che dovrebbero modellare la comunicazione e di cui dovrebbe sempre tener conto. Ovviamente questo nuovo atteggiamento altera definitivamente sia la sua vita che quella dei suoi pazienti.
I personaggi
Jason Segel è Jimmy Laird
Harrison Ford è il dottor Paul Rhodes
Jessica Williams è Gaby
Christa Miller è Liz
Michael Urie è Brian
Luke Tennie è Sean
Lukita Maxwell è Alice
Tilky Jones è Donny
Lilan Bowden è Tia
Heidi Gardner è Grace
Il cast
-
Jason Segel
Jimmy
-
Ted McGinley
Derek
-
Harrison Ford
Dr. Phil Rhodes
-
Brett Goldstein
-
Jessica Williams
Gaby
-
Heidi Gardner
Grace
-
Neil Flynn
Raymond
-
Bill Lawrence
-
Christa Miller
Liza
-
Mike C. Nelson
Dan
Guida agli episodi
-
- 2x11 - I farmaci non funzionano
- 2x10 - Rompere gli schemi
- 2x09 - Faccia da adulto
In streaming
La serie tv Shrinking è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 27 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Shrinking è composta da una stagione di dieci episodi ed è creata per Apple da Bill Lawrence, Brett Goldstein e Jason Segel. Quest’ultimo ne è anche protagonista, mentre gli altri due hanno creato insieme Ted Lasso, di cui Goldstein è anche sceneggiatore e interprete, nel ruolo di Roy. Al di là di Ted Lasso, Bill Lawrence è anche l’apprezzato ideatore di altre serie come Scrubs, Cougar Town, Spin City.
Annunciata a ottobre 2021, è stata messa in produzione da Doozer Productions ad aprile 2022 con la regia di James Ponsoldt (The Spectacular Now, The End of the Tour).
La prima stagione è distribuita in streaming a partire dal 27 gennaio 2023, con la pubblicazione dei primi due episodi, seguiti dagli altri su base settimanale.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Shrinking è disponibile in streaming su Apple TV+ a partire dal 16 ottobre 2024.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Shrinking è disponibile in streaming su Apple TV+ a partire dal 27 gennaio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.