Serie italiana originale realizzata da Prime Video, The Bad Guy è un crime incentrato sulla figura di Nino Scotellaro, un magistrato che ha il volto di Luigi Lo Cascio: un personaggio immaginario ma verosimile che si avvale della scrittura della sapiente sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, già all’opera sulle tre stagioni di In Treatment e sulle prime tre di Gomorra.
The Bad Guy - Di cosa parla
Nino Scotellaro per tutta la vita è stato un magistrato devoto alla lotta contro la mafia, quel cancro che domina la Sicilia da lui profondamente amata. Incredibilmente a un certo punto si trova dall’altro lato, nel banco degli imputati, accusato proprio da uno di quegli uomini contro cui si è battuto a lungo. Quando la sua condanna è definitiva, Nino decide di costruire lentamente e minuziosamente una vendetta, innescando una trasformazione personale che rischia di farlo davvero diventare l’uomo malvagio che l’accusa ha dipinto.
I personaggi
Luigi Lo Cascio è Nino Scotellaro
Claudia Pandolfi è Luvi Bray
Vincenzo Pirrotta è Salvatore Tracina
Selene Caramazza è Leonarda Scotellaro
Alessandro Lui è Matteo Boccanera
Giulia Maenza è Teresa Suro
Antonio Catania è Mariano Suro
Fabrizio Ferracane è Cataldo Silvio Maria Palamita
Souleymane Seye Ndiaye è Lumumba
Claudio Ciria è Francesco Zerro
Alessio Ciria è Manfredi Zerro
Mimmo Mignemi è Giuseppe Perchia detto 'U Siccu'
Francesco Zenzola è Nicola Pizzilli
Antonio Zavatteri è Gianfranco Costardello
Vittorio Magazzù Tamburello è Domenico Cuore
Il cast
-
John Griffin
Nino Scotellaro
-
Luigi Lo Cascio
Nino Scotellaro
-
Claudia Pandolfi
Luvi Bray
-
Olivia Castanho
Leonarda Scotellaro
-
Selene Caramazza
Leonarda Scotellaro
-
Alessandro Lui
Matteo Boccanera
-
Fabrizio Ferracane
Cataldo Silvio Maria Palamita
-
Vincenzo Pirrotta
Salvatore Tracina
-
Giulia Maenza
Teresa Suro
-
Souleymane Seye Ndiaye
Lumumba
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Bad Guy è disponibile in streaming su Prime Video dall’8 dicembre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Finalmente un prodotto italiano in grado di competere con le serie TV internazionali! The bad guy palesa fin dal titolo il tributo a Breaking Bad, che è certamente fra le migliori serie TV di sempre (per alcuni, la migliore in assoluto). Oltre al soggetto sovrapponibile (in entrambe, il protagonista da "buono" diventa "cattivo", come reazione alle ingiustizie subite), ancora più… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Bad Guy è un crime italiano composta da una stagione di sei episodi ed è creata e scritta da Ludovica Rampoldi (Gomorra - La serie, Esterno notte), Davide Serino (Ti mangio il cuore) e Giuseppe G. Stasi per Prime Video. Diretta da Stasi e Giancarlo Fontana, è prodotta da Indigo Film nelle persone di Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori ed è presentata fuori concorso alla quarantesima edizione del Torino Film Festival.
In streaming la miniserie è distribuita da Prime Video a partire dall’8 dicembre 2022, quando vengono pubblicati i primi tre episodi, seguiti dagli altri tre a distanza di una settimana.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Bad Guy è disponibile in streaming su Prime Video a partire dall'8 dicembre 2022.
Commenti (5) vedi tutti
Più che buona fino a 3/4, cala al solito nell'ultima parte disunendo l'intreccio (per aprirlo alla 2 stagione) fino a sbracare nel nonsense finale. Bravi i registi nell'adottare un taglio alla Breaking bad. Ascoltare Lo Cascio in siciliano è uno dei piaceri della vita. Pirrotta macbethiano, Pandolfi così così, Caramazza modello Millennium anche no.
commento di Inside manottima, imperdibile, voto 10
commento di shitenintrigante, ben recitato, forse spendibile anche sul mercato internazionale, ma il tono grottesco finisce col trascendere nel puro nonsense, tradendo in fondo le aspettative create dai primi due episodi
commento di carloz5The bad guy palesa fin dal titolo il tributo a Breaking Bad. Nel complesso l'operazione è riuscita, perché gli autori hanno saggiamente deciso di non scimmiottare l'originale americano (che è oggettivamente inarrivabile), bensì di "tradurlo" in salsa italiana (rectius: siciliana), dove la tragedia è sempre pronta a mutarsi in farsa. Voto: 8+
leggi la recensione completa di andenkoInnovativo e fresco, ma la sceneggiatura talvolta è scarsa e non lo rende scorrevole. Alcune scelte politically correct hanno stufato.
commento di GabryLed