Nella miniserie Paramount The Offer il racconto - in forma romanzata - dei retroscena della creazione di Il padrino diventa una ricca occasione per entrare nei meccanismi produttivi di Hollywood e, con essi, in un mondo che ha influenzato definitivamente l’immaginario statunitense.
The Offer - Di cosa parla
La realizzazione di Il padrino, il film cult di Francis Ford Coppola, è stata travagliata e complessa. Ne fecero parte Albert S. Ruddy, il produttore visionario e coraggioso della Paramount che si impegnò perché il film vedesse la luce; Mario Puzo, autore del bestseller da cui è tratto il film; la comunità italoamericana, che proprio dal libro di Puzo si era sentita offesa e disonorata e, guidata da Joe Colombo, aveva fondato una Lega per i diritti civili degli italoamericani; e ovviamente Francis Ford Coppola, regista e coautore della sceneggiatura tratta dal romanzo. Quest’ultimo, in particolare, pur se tenace nel portare avanti la propria idea di cinema, spesso durante la lavorazione finì per trovarsi al centro di tutti gli ostacoli, tra le recriminazioni e minacce della mafia newyorkese, le difficoltà con il budget, le guerre intestine per il casting e le contestazioni della suddetta Lega.
I personaggi
Miles Teller è Albert S. Ruddy
Matthew Goode è Robert Evans
Dan Fogler è Francis Ford Coppola
Burn Gorman è Charles Bluhdorn
Colin Hanks è Barry Lapidus
Giovanni Ribisi è Joe Colombo
Juno Temple è Bettye McCartt
Nora Arnezeder è Francoise Glazer
Patrick Gallo è Mario Puzo
Frank John Hughes è Frank Sinatra
Michael Rispoli è Tommy Lucchese
Jake Cannavale è Caesar
Lou Ferrigno è Lenny Montana
Meredith Garretson è Ali MacGraw
Anthony Skordi è Carlo Gambino
Josh Zuckerman è Peter Bart
Anthony Ippolito è Al Pacino
Il cast
-
Miles Teller
Al Ruddy
-
Matthew Goode
Robert Evans
-
Dan Fogler
Francis Ford Coppola
-
Burn Gorman
Charles Bluhdorn
-
Michael Tolkin
-
Colin Hanks
Barry Lapidus
-
Giovanni Ribisi
Joe Colombo
-
Juno Temple
Bettye McCartt
-
Jake Cannavale
Caesar
-
Lou Ferrigno
Lenny Montana
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Offer è disponibile in streaming su Paramount+ dal 15 settembre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Su Paramount Plus è disponibile dal 14 Settembre The Offer, miniserie in dieci episodi che racconta l’avventurosa realizzazione del capolavoro di Francis Ford Coppola e primo capitolo di una delle trilogie entrate nella storia del Cinema, ovvero il mitologico Il Padrino. Firmato da Nikki Toscano e Michael Tolkin, co-creatore del recente Escape at Dannemora per la… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Offer è composta da una stagione di dieci episodi da circa un’ora l’uno che racconta il percorso produttivo del film Il padrino di Francis Ford Coppola.
Ideata per Paramount da Michael Tolkin (I protagonisti, Escape at Dannemora), è da lui stesso scritta insieme a Nikki Toscano ed è stata annunciata a settembre 2020.
Prodotta con Paramount da DxD Films, The White Mountain Company e Black Mass Productions, l’intera miniserie è stata girata tra estate e autunno 2021 per essere distribuita negli Stati Uniti a partire dal 28 aprile 2022 (iniziando con i primi episodi per poi proseguire su base settimanale).
In Italia è distribuita su Paramount+ a partire dal 15 settembre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Offer è disponibile in streaming su Paramount+ dal 15 settembre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Appassionato dietro le quinte della produzione de Il padrino di F. F. Coppola. Il cinema nel cinema è sempre un'ottima idea per chi la può realizzare e una occasione per lo spettatore che non cerca solo intrattenimento ma anche conoscenza. Qualche sbavatura e annacquatura tipiche delle serie tv, inficiano solo in parte un'opera molto gustosa
commento di gerkota