Tratta da un libro, la miniserie Netflix racconta in forma romanzata la storia del colosso svedese Spotify, moltiplicando i punti di vista in modo da spostarsi volta per volta su ciascuno dei protagonisti della vicenda e rimanendo tutto sommato piuttosto neutrale, a differenza di operazioni simili, che hanno raccontato ad esempio la storia di Uber o di WeWork ma con un intento più marcato di metterne alla berlina i protagonisti.
The Playlist - Di cosa parla
Daniel Ek è un programmatore svedese con molte idee, ma nessuna delle società che contatta sembra volergli dare credito. Decide allora di licenziarsi dall’ultimo impiego per mettersi in proprio. Effettivamente, quando comincia a dare forma più concreta alla sua intuizione, attira la curiosità di due imprenditori che osano scommettere su di lui. Il suo progetto riguarda la diffusione digitale in streaming legale di musica ed è ostacolato dal complicato risvolto riguardante il diritto d’autore e i rapporti con le case discografiche. Ek però non si dà per vinto e lentamente trova le persone giuste in grado di aiutarlo a sviluppare un nuovo - e vincente - modello di distribuzione della musica.
I personaggi
Edvin Endre è Daniel Ek, programmatore
Ulf Stenberg è Per Sundin, amministratore delegato di Sony in Svezia
Joel Lützow è Andreas Ehn, programmatore
Gizem Erdogan è Petra Hansson, avvocata
Christian Hillborg è Martin Lorentzon, imprenditore
Janice Kamya Kavander è Bobbi T, cantante e amica di Ek
Il cast
-
Edvin Endre
Daniel Ek
-
Severija Janusauskaite
Maxine
-
Ella Rappich
Sophia Bendz
-
Jonatan Bökman
Gunnar Kreitz
-
Alexander Gustavsson
Andreas Mattsson
-
Gizem Erdogan
Petra Hansson
-
Christian Hillborg
Martin Lorentzon
-
Ulf Stenberg
Per Sundin
-
Severija Janušauskait?
Maxine
-
Joel Lützow
Andreas Ehn
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Playlist è disponibile in streaming su Netflix dal 13 ottobre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La forza di "The Playlist" non è nella ricostruzione della nascita di Spotify nella Svezia di inizio millennio ma nel format: come una vera playlist propone 6 episodi, ognuno con un punto di vista diverso (la vision, l'industria, la legge, il programmatore, il partner, l'artista) che si interseca e a volte si contraddice con gli altri, per restituirci in pieno la complessità di… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Playlist è composta da sei episodi di 50 minuti ed è creata per Netflix da Per-Olav Sørensen, a partire dal libro Spotify Untold di Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud.
Prodotta da Yellow Bird UK, è stata annunciata a dicembre 2019, è diretta da Sørensen e Hallgrim Haug e sviluppata da Christian Spurrier, Luke Franklin, Sofie e Tove Forsman.
L’intera miniserie è distribuita in streaming da Netflix a partire dal 13 ottobre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Playlist è disponibile in streaming su Netflix dal 13 ottobre 2022.
Commenti (2) vedi tutti
La nascita di Spotify raccontata come fosse una playlist.
leggi la recensione completa di silent bobConcordo con il commento della scheda, serie molto carina, buona la scelta di dedicare ogni episodio ad un punto di vista diverso. Da appassionata di musica e grande fruitrice di Spotify non potevo esimermi dal vederla, ed è stato molto interessante
commento di Newton