Adolescenti e sesso: la serie italiana coprodotta da Rai Fiction esplora in maniera leggera e anche divertente, ma non per questo meno sincera e accurata, il rapporto di un gruppo di ragazzi con la propria identità e il proprio corpo, affrontando le dinamiche e le tappe della crescita che portano al graduale ingresso nel mondo degli adulti.
5 minuti prima - Di cosa parla
Nina ha sedici anni e vive a Torino, ha un fidanzato di cui è molto innamorata, un gruppo di amici e la passione per i fumetti, nel senso che oltre ad amarli come lettrice ha anche un talento eccezionale come disegnatrice.
Sta attraversando un periodo in cui sembra che il tema più scottante nella sua cerchia sia il primo rapporto sessuale, ma per lei in realtà non è così urgente, perché non si sente ancora pronta. Tra dubbi e paure, angoscia e desiderio, il sesso è però l’argomento più frequente nel quotidiano dei suoi amici e ciascuno ha la sua idea, il suo percorso, la sua storia. Quello che però a Nina pesa di più è proprio il fatto che tutti le sembrano molto più grandi e maturi, anche quando fanno grandi errori e prendono le decisioni sbagliate, mentre lei, al confronto, si sente bloccata e fragile.
I personaggi
Nina (Teclia Insolia) è una ragazza di sedici anni, acqua e sapone, appassionata di fumetti e talentuosa disegnatrice. Ha un ragazzo ma è sessualmente bloccata e per questo si trova a disagio in mezzo a tutti gli amici, molto più smaliziati di lei (almeno all’apparenza).
Alberto (Alessandro Garbin) è un grandissimo sportivo, che riscuote un enorme successo con tutte le ragazze ma che, quando si mette con Nina, non capisce come mai lei non voglia fare sesso con lui.
Mattia (Edoardo Pagliai) è un ragazzo ironico e sfacciato che fuma e beve molto più degli altri. Ha un debole per i fumetti e anche per questa passione condivisa rimane attratto da Nina, curioso e affascinato dal fatto che lei sembri nascondere qualcosa.
Julia (Ludovica Ciaschetti) è una ragazza determinata che coltiva il sogno di diventare premier, riscattandosi (secondo lei) da un background familiare modesto (madre estetista, padre cameriere). Ambiziosa e cocciuta, è molto amica di Nina, nei confronti della quale ha dei modi affettuosi e protettivi da sorella maggiore.
Daniela (Laura Martinelli) è una vera e propria rubacuori che ha sempre avuto tutti i ragazzi che desiderava in barba alla pessima opinione che gli altri, soprattutto a scuola, si sono fatti di lei. In realtà ha i suoi problemi: da una parte un deficit dell’attenzione che non la aiuta nel percorso scolastico, dall’altra una perenne insoddisfazione che la fa passare da un ragazzo all’altro rincorrendo il mito della sua prima volta, un'esperienza magica che non si è mai più ripetuta.
Omar (Isnaba Na Montche) è il miglior amico di Alberto e suo compagno di squadra, sempre in bilico dal punto di vista dell’identità in quanto ragazzo nero adottato da due genitori bianchi: non sa nulla delle sue origini e l'ambiente borghese in cui vive con i suoi genitori non gli permette di allargare i confini del suo mondo. I suoi dubbi hanno anche a che fare con il sesso, dal momento che ha una relazione con Julia, ma continua a pensare a un ragazzo che non ha più avuto il coraggio di cercare dopo il primo incontro.
Simone (Simone Fumagalli) è l’amico d’infanzia di Nina, ha diciassette anni, è dichiaratamente gay e si sente più maturo degli altri, anche perché è da tempo abituato a cercare contatti su un’app di dating evitando le persone che lo circondano nel quotidiano.
Il cast
-
Tecla Insolia
Nina
-
Ludovica Ciaschetti
Julia
-
Edoardo Pagliai
Mattia
-
Simona Nobile
-
Simone Fumagalli
Simone
-
Luca Padrini
-
Alessandro Garbin
Alberto
-
Duccio Chiarini
-
Isnaba Na Montche
Omar
-
Laura Martinelli
Daniela
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Shitty life
- 1x07 - Ghosting
- 1x06 - Manda foto
In streaming
La serie tv 5 minuti prima è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 ottobre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv 5 minuti prima è un teen drama composto da una stagione di otto episodi da 25 minuti ed è prodotto da Rai Fiction con Panamafilm.
Ideata da Luca Padrini e Simona Nobile, che ne sono anche sceneggiatori insieme a Oliviero Del Papa e Laura Grimaldi, è diretta da Duccio Chiarini (Short Skin - I dolori del giovane Edo, L'ospite).
L’intera prima stagione è disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 6 ottobre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv 5 minuti prima è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 ottobre 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.