Prequel di Rogue One: A Star Wars Story, a sua volta spinoff della saga di Star Wars, Andor è un thriller che, con due stagioni da 12 episodi, descrive una parte dell’universo di Star Wars da una prospettiva più comune e meno legata alle guerre, ai giochi di potere e alle avventure, anche se azione, mistero e suspense non mancano di certo.
Andor - Di cosa parla
Cinque anni prima degli eventi raccontati in Rogue One, vari personaggi si muovono nella vita quotidiana dell’Impero proprio nel momento in cui comincia a prendere forma l’Alleanza dei Ribelli: uno di loro in particolare è Cassian Andor, un ladro che decide di abbracciare la causa dei Ribelli, entrando nell’Alleanza e dando sfogo al suo spirito ribelle e rivoluzionario. All'origine della sua decisione c'è anche il fatto che l’Impero ha distrutto il suo pianeta natale.
I personaggi
Diego Luna è Cassian Andor
Genevieve O'Reilly è Mon Mothma, una senatrice dell’Impero che aiuta in segreto i Ribelli
Stellan Skarsgård è Luthen Rael
Adria Arjona è Bix Caleen
Denise Gough è Dedra Meero, un alto ufficiale dell’Impero che non vede di buon occhio Andor
Kyle Soller è Syril, un ufficiale dell’Impero determinato a fermare la ribellione di Andor
Fiona Shaw è Maarva
Forest Whitaker è Saw Gerrera
Kathryn Hunter è Eedy Karn, la madre di Syril
Il cast
-
Diego Luna
Cassian Andor
-
Genevieve O'Reilly
Mon Mothma
-
Tim Faraday
Doorman
-
Alex Ferns
Sgt. Kostek
-
Caroline Green
Bartender
-
Lee Boardman
Kravas
-
Stephen Wight
Verlo
-
Adria Arjona
Kleya
-
Margaret Clunie
Hostess
-
Latesha Wilson
Gani
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Andor è disponibile in streaming su Disney+ dal 21 settembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Andor è composta da una stagione di dodici episodi e fa parte dell’universo di Star Wars in quanto prequel del film Rogue One: A Star Wars Story.
Annunciata da Lucasfilm a novembre 2018, è ideata da Tony Gilroy (Michael Clayton), che l’ha scritta insieme a Dan Gilroy, Stephen Schiff (The Americans) e Beau Willimon (House of Cards), mentre la regia è di Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron.
La produzione è iniziata nel 2019, alla fine delle riprese di Narcos: Messico in cui era impegnato il protagonista Diego Luna, con la supervisione dello showrunner Stephen Schiff. Le riprese della prima stagione hanno avuto luogo tra il mese di novembre 2020 e quello di settembre 2021, divise tra i vari set (Londra, Essex, Scozia, Derbyshire), mentre quelle della seconda sono pianificate a partire da novembre del 2022. Il 21 settembre 2022 intanto Disney+ comincia a distribuire i primi tre episodi della prima stagione, proseguendo con cadenza settimanale, un episodio per volta.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Andor è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 21 settembre 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.