Vera Farmiga (Tra le nuvole) è la protagonista di questo dramma medico Apple dedicato alle conseguenze dell’uragano Katrina e basato su un libro scritto dalla giornalista americana Sheri Fink. Un modo per raccontare e non dimenticare uno degli eventi legati alla catastrofe climatica che ha coinvolto prevalentemente la città di New Orleans.
Cinque giorni al Memorial - Di cosa parla
Chiamato semplicemente Memorial, l’Ochsner Baptist Medical Center è un ospedale di New Orleans, anzi un complesso di edifici ospedalieri che hanno visto la luce nel 1926. In seguito all’uragano Katrina, che nell’agosto 2005 colpì la costa atlantica degli Stati Uniti facendo danni e morti principalmente nella città di New Orleans, l’ospedale si ritrovò per cinque giorni senza corrente elettrica e con migliaia di persone dentro, pazienti preesistenti ma soprattutto vittime dell’uragano. Cinque giorni di difficoltà, sofferenza e condizioni estreme per tutti, tra emergenze sanitarie sempre in aumento e un caldo insopportabile impossibile da combattere.
I personaggi
Vera Farmiga è la dottoressa Anna Pou
Adepero Oduye è Karen Wynn
Cornelius Smith Jr. è il dottor Bryant King
Julie Ann Emery è Diane Robichaux
Cherry Jones è Susan Mulderick
Molly Hager è Virginia Rider
Michael Gaston è Arthur "Butch" Schafer
Joe Carroll è Michael Arvin
Il cast
-
Sarah Allen
Lori Budo
-
Tammy Isbell
Gina Isbell
-
Diane Johnstone
Wilda McManus
-
Raven Dauda
Angela McManus
-
Deborah Hay
Therese Mendez
-
Dawn Greenhalgh
Elvira 'Vera' LeBlanc
-
Joy Tanner
Jill
-
Nola Augustson
Minnie Cook
-
Tre Smith
Troye
-
Jonathan Cake
Vince Pou
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Cinque giorni al Memorial è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 12 agosto 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Cinque giorni al Memorial è composta da una stagione di otto episodi ed è tratta dal libro Five Days at Memorial: Life and Death in a Storm-Ravaged Hospital scritto da Sheri Fink, di cui Scott Rudin, dell’omonima casa di produzione, acquisì i diritti poco dopo la pubblicazione, nel 2013.
Quando nel 2017 i diritti arrivarono a scadere senza che si fosse realizzato nulla, fu Ryan Murphy a entrare in contatto con Rudin, con l’idea di produrre Five Days at Memorial come terza stagione della serie antologica American Crime Story, con Sarah Paulson nel ruolo della dottoressa Anna Pou. Dopo che per due anni non si fece nulla nemmeno di questa trasposizione, si arrivò al 2019, quando fu Carlton Cuse ad acquisire i diritti televisivi del libro, per lavorarci insieme a John Ridley. Apple, interessata al progetto, la ordinò come miniserie per Apple TV+, con Cuse e Ridley sceneggiatori, registi, produttori esecutivi e showrunner.
L’intera miniserie, girata da maggio a novembre 2021 tra Toronto e New Orleans, è pubblicata in streaming da Apple TV+ a partire dal 12 agosto 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Cinque giorni al Memorial è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 12 agosto 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.