Dal genio comico di Larry David e dello stand-up comedian Jerry Seinfeld nasce una delle sitcom più all’avanguardia della televisione americana, perfino banale nella sua semplicità strutturale (“a show about nothing”) ma fondamentale nel definire il corso della commedia televisiva in tutto il mondo.
Seinfeld - Di cosa parla
Jerry Seinfeld è un famoso comico che si esibisce nei locali di New York e occasionalmente in spettacoli in altre località degli Stati Uniti. L’inizio di ogni episodio è dedicato infatti a qualche breve frammento della sua attività di stand-up, generalmente su temi che poi verranno ripresi all’interno dell’episodio. I compagni di vita del suo quotidiano sono: il suo vicino Kramer, uomo eccentrico e bislacco, disoccupato cronico e scroccatore seriale di cibo e di oggetti di qualsiasi tipo dall’appartamento di Seinfeld, a cui peraltro accede senza preavviso a qualsiasi ora del giorno e della notte; il suo miglior amico George, conosciuto ai tempi del liceo, ometto un po’ grezzo e tendente alla disonestà o meglio a quei tipici piccoli escamotage da “furbo” che sono al limite della disonestà; Elaine, un tempo la sua ragazza e ora sua migliore amica, dall’atteggiamento sempre un po’ sarcastico e tagliente, ma a volte ingenua e trasparente al punto da cacciarsi in situazioni tremendamente ingarbugliate. Le loro vicende quotidiane, nell'appartamento di Seinfeld nell'Upper West Side di New York o in giro per la città, tra parenti, amici e avventure, caratterizzano il nucleo della serie.
I personaggi
Jerry Seinfeld interpreta una versione romanzata di se stesso: comico e autore televisivo, vive in un appartamento di New York curato maniacalmente (ha la fobia dei germi) ed è vagamente misantropo.
Jason Alexander interpreta George Costanza, amico da tanto tempo di Seinfeld, pedante e invadente, figlio di genitori italoamericani con cui ha un rapporto burrascoso e perennemente in cerca di una relazione sentimentale, anche se fugge a gambe levate appena fiuta odore di legame stabile.
Julia Louis-Dreyfus è Elaine Benes, amica e ex ragazza di Seinfeld, come George è perennemente in cerca di una relazione sentimentale ma come lui spesso le manda a monte con la sua eccessiva trasparenza. A volte si mostra più colta, responsabile e saggia degli altri due, altre finisce per essere estremamente superficiale e frivola.
Michael Richards è Cosmo Kramer, vicino di pianerottolo di Seinfeld, il cui appartamento tratta come fosse un’estensione del proprio. Anzi, in verità, la maggior parte del tempo evita del tutto casa propria e preferisce saccheggiare il frigorifero, il bagno, la stanza da letto di Seinfeld. Uomo eccentrico ma dal grande cuore, è di solito disoccupato, eccetto i periodi in cui si inventa un lavoro, di norma strambo o rischioso. In tutto il resto della serie non è mai spiegato come faccia a mantenersi.
Wayne Knight è Newman, l'amministratore del condominio e postino della zona, odiato a morte da Seinfeld. D’altronde, ogni volta che può gli fa i dispetti e gli mette i bastoni tra le ruote, creando pasticci difficili da risolvere.
Il cast
Jerry Seinfeld è un comico e produttore statunitense, noto per la sua attività di stand-up comedian e di recente per spettacoli e special e per un talk show in cui ospita altri comici, dal titolo Comedians in Car Getting Coffee. Jason Alexander (George) è un attore, comico, regista e presentatore statunitense,… Vedi tutto
-
Jerry Seinfeld
Jerry Seinfeld
-
Julia Louis-Dreyfus
Elaine Benes
-
Jason Alexander
George Costanza
-
Michael Richards
Cosmo Kramer
-
Wayne Knight
Newman
-
Heidi Swedberg
Susan Ross
-
Estelle Harris
Estelle Costanza
-
Jerry Stiller
Frank Costanza
-
Liz Sheridan
H
-
John O'Hurley
J. Peterman
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Seinfeld è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Seinfeld è composta da nove stagioni andate in onda tra il 1989 e il 1998, per un totale di 180 episodi da circa 20 minuti l’uno.
Ideata insieme a Larry David (Curb Your Enthusiasm) da Jerry Seinfeld, che aveva avuto l’opportunità di realizzare una serie e per questo aveva chiesto aiuto al suo amico e collega, è una sitcom prodotta da NBC con la partecipazione prima di Giggling Goose Productions (1989), poi di Fred Barron Productions (1990) e infine di West/Shapiro Productions e Castle Rock Entertainment.
L’intera serie è scritta da David e Seinfeld con un vastissimo staff di collaboratori tra cui principalmente Peter Mehlman, Carol Leifer (Saturday Night Live), Alec Berg (Barry, Silicon Valley), Jeff Schaffer (Curb Your Enthusiasm), Andy Robin (The Michael Richards Show), Gregg Kavet, David Mandel (Saturday Night Live), Larry Charles (Innamorati pazzi), Steve Koren, Jennifer Crittenden (Arrested Development, Veep), Dan O'Keefe (Veep, Silicon Valley), Tom Gammill (I Simpson, Futurama), Max Pross, Spike Feresten, Matt Goldman ì e Marjorie Gros.
Considerata una delle serie più importanti di tutti i tempi, è anche una delle poche ad aver chiuso i battenti rimanendo al vertice delle classifiche di gradimento, come solo Lucy ed io e The Andy Griffith Show fino a quel momento. L’influenza che la sitcom ha avuto non solo sulla produzione televisiva successiva ma anche sulla cultura popolare è enorme, basti sapere che alcune espressioni nate come gag all’interno della serie sono divenute parte del linguaggio comune, al punto da spingere Jerry Seinfeld a scrivere il libro SeinLanguage nel 1993 (il titolo gioca con "sign language"), in cui raccogliere un gran numero di espressioni e battute tipiche del linguaggio di Seinfeld.
In Italia la serie è stata trasmessa a partire dal 1995 su Telemontecarlo, per poi passare nel 1996 su Videomusic (in seguito TMC 2). Attualmente è disponibile in streaming sia su Netflix che su Prime Video.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti nel 1989.
In Italia è arrivata su Telemontecarlo nel 1995.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti nel 1991.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1991 e il 1992.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1992 e il 1993.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1993 e il 1994.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1994 e il 1995.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1995 e il 1996.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1996 e il 1997.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv Seinfeld è andata in onda in origine negli Stati Uniti tra il 1997 e il 1998.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.
Commenti (2) vedi tutti
La fortunata ma un po' sopravvalutata sit-com che celebra il nulla offre un ritratto convincente del fatuo e vanitoso egocentrismo dei trentenni newyorkesi. Diversi episodi formidabili ("The contest" su tutti), ma molti troppo forzati. Tra i protagonisti spicca il George di J. Alexander, tra i comprimari nota di merito per il vicino Newman.
commento di degoffroNon mi appassionò al tempo ma rivedendolo ora è molto peggio. Dinamiche e battute invecchiate malissimo. La presenza di Michael Richards poi la rende oggi inguardabile. Voto 4
commento di ivanoblu