Non è un dramma poliziesco ma una commedia nera, eppure il rischio di affezionarsi a Barry come un tempo a Dexter, serial killer di serial killer, è alto. In questo caso il nostro eroe non ha un suo codice d’onore, ma si sta disamorando dal suo lavoro di sicario: in compenso risulta essere un ottimo attore, a quanto pare.
Barry - Di cosa parla
Barry Berkman è un ex marine degli Stati Uniti che dopo aver partecipato alla guerra in Afghanistan è tornato in patria, a Cleveland, e si è reinventato come sicario, combattendo a suo modo con i demoni e le conseguenze della guerra. Pur professionale e impeccabile, attraversa un periodo di depressione, non si sente più a proprio agio con questa vita ed è con il desiderio di cambiare attività che accetta quello che ritiene il suo ultimo incarico, da svolgere a Los Angeles. Una volta raggiunto il luogo dove dovrebbe soggiornare giusto il tempo necessario a colpire la sua vittima, dopo poco incrocia per caso alcune persone che seguono un corso di recitazione. Affascinato e incuriosito, si iscrive anche lui, senza immaginare che la recitazione, il teatro e l’incontro con persone nuove risveglieranno in lui quella passione che credeva ormai perduta.
I personaggi
Bill Hader è Barry Berkman/Barry Block, ex marine degli Stati Uniti e veterano dell’Afghanistan, diventato sicario ma ormai depresso e demotivato. In trasferta a Los Angeles per lavoro, incappa in una compagnia teatrale e vi si unisce, tra l’ammirazione di tutti, che lo considerano un talento naturale.
Stephen Root è Monroe Fuches, vecchio amico di famiglia di Barry e di fatto il suo “agente”, ovvero quello che gli procura i lavori da sicario, uomo senza scrupoli e abituato a manipolare gli altri.
Sarah Goldberg è Sally Reed, aspirante attrice, che incontra Barry a Los Angeles e lo invita a unirsi alla loro compagnia teatrale.
Henry Winkler è Gene Cousineau, attore di dubbio successo (sicuramente non al momento presente, forse un tempo) ora a capo della compagnia di recitazione a cui Barry si unisce.
Paula Newsome è la Detective Janice Moss.
D'Arcy Carden è Natalie Greer, attrice e amica di Sally.
Kirby Howell-Baptiste è Sasha Baxter, un’attrice che fa parte della compagnia di Cousineau.
Andy Carey è Eric, attore della compagnia di Cousineau, amante del rap e della slam poetry ma senza alcun talento.
Chris Marquette è Chris Lucado, ex marine e uno dei pochi amici di Barry.
Il cast
-
Bill Hader
Barry Berkman
-
Stephen Root
Monroe Fuches
-
Sarah Goldberg
Sally Reed
-
Alec Berg
-
Anthony Carrigan
Noho Hank
-
Henry Winkler
Gene M. Cousineau
-
D'Arcy Carden
Natalie Greer
-
Darrell Britt-Gibson
Jermaine Jefrint
-
Rightor Doyle
Nick Nicholby
-
Andy Carey
Eric
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Barry è disponibile in streaming su Prime Video, SkyGO e NOW.
Produzione e ricezione
La serie tv Barry è composta da tre stagioni di otto episodi da mezz’ora.
Ideata da Alec Berg (Seinfeld) insieme a Bill Hader, il comico statunitense che ne è anche protagonista, è una commedia nera prodotta da Alec Berg Inc. e Hanarply per HBO, che l’ha annunciata a gennaio 2016 contestualmente all’ordine dell’episodio pilota. A giugno dello stesso anno HBO ha ordinato la prima stagione, di cui i due ideatori sono anche registi (con Hiro Murai e Maggie Carey).
A cavallo della trasmissione della prima stagione (tra marzo e maggio 2018), HBO ha rinnovato la serie per una seconda stagione, trasmessa a partire del 31 marzo 2019; ad aprile 2019 l’ha rinnovata per una terza, trasmessa a partire del 24 aprile 2022; infine, a maggio 2022 l’ha rinnovata per una quarta, interamente diretta da Hader.
Tutte le stagioni hanno ricevuto numerose nomination e svariati premi, raccogliendo il favore sia del pubblico che della critica.
In Italia le prime due stagioni sono state acquisite da Sky, che le ha pubblicate su SKyGO e NOW, e da Prime Video.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO a partire dal 24 aprile 2022.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO nel 2019.
In Italia è disponibile in streaming su SkyGO, NOW e Prime Video.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Barry è andata in onda in origine negli Stati Uniti su HBO nel 2018.
In Italia è disponibile in streaming su SkyGO, NOW e Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.