A sessant’anni di distanza dall’uscita del romanzo omonimo - e qualcuno meno dalla versione cinematografica interpretata da Michael Caine - arriva l’adattamento televisivo britannico di ITV, che vede nelle vesti di Harry Palmer il giovane attore inglese Joe Cole, già noto per Skins, Peaky Blinders, Black Mirror e Gangs of London.
Harry Palmer - Il caso Ipcress - Di cosa parla
Harry Palmer è un piccolo imbroglione che si guadagna da vivere con il mercato nero, ma quando finisce nella prigione militare di Colchester gli arriva un’offerta che non può rifiutare: il maggiore Dalby gli propone di lavorare come spia insieme a loro nella piccola ma potente unità di sicurezza dell’intelligence denominata WOOC(P), che si trova a Whitehall, Londra.
Palmer deve collaborare in particolare con l’indagine in corso su uno scienziato nucleare britannico di cui si sono perse le tracce, caso che finisce per espandersi sempre più a livello internazionale e le cui informazioni sono racchiuse in un fantomatico “file IPCRESS”.
I personaggi
Joe Cole è Harry Palmer, agente dell’intelligence per conto dell’unità WOOC(P).
Lucy Boynton è Jean Courtney, agente della WOOC(P).
Tom Hollander è il maggiore Dalby, direttore della WOOC(P).
Joshua James è Philip "Chico" Chillcott-Oakes, agente della WOOC(P).
Anastasia Hille è Alice, agente della WOOC(P).
Ashley Thomas è Paul Maddox, agente della CIA.
David Dencik è il colonnello Gregor Stok, agente dell’intelligence sovietica.
Matthew Steer è il professor Dawson, fisico nucleare britannico.
Tamla Kari è Deborah, ex moglie di Palmer.
Anna Geislerová è la dottoressa Polina Lavotchkin, fisica russa.
Il cast
-
Joe Cole
Harry Palmer
-
Lucy Boynton
Jean Courtney
-
Tom Hollander
William Dalby
-
Ashley Thomas
Paul Maddox
-
Paul Higgins
Minister
-
David Dencik
Col. Gregor Stok
-
Joshua James
Chico
-
Tom Vaughan-Lawlor
General Cathcart
-
Anastasia Hille
Alice
-
Brian Ferguson
Ian Randall
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Harry Palmer - Il caso Ipcress è disponibile in streaming su NOW dal 7 settembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Harry Palmer - Il caso Ipcress è composta da sei episodi ed è ideata a partire dall’omonimo romanzo di Len Deighton da John Hodge, sceneggiatore scozzese già responsabile dell’adattamento del romanzo Trainspotting per il film di Danny Boyle.
Annunciata dalla britannica ITV a dicembre 2020, è diretta da James Watkins e prodotta da Altitude Television, che ha iniziato le riprese a marzo 2021 a Liverpool, Wirral e Shrewsbury.
L’intera serie è stata trasmessa in origine nel Regno Unito tra marzo e aprile 2022 su ITV, per poi essere resa disponibile anche in streaming su ITV Hub e BritBox.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Harry Palmer - Il caso Ipcress è stata trasmessa in origine nel Regno Unito tra marzo e aprile 2022 su ITV, per poi essere resa disponibile anche in streaming su ITV Hub e BritBox. In Italia è trasmessa dal 7 settembre 2022 su Sky e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Commenti (1) vedi tutti
un omaggio al classico tema del tradimento fra spie, servizi segreti e cortina di ferro, ma con il giusto equilibrio fra humour e sviluppo della trama, e una coppia iconica, lui con gli occhiali a montatura spessa lei con l'immancabile cappottino e borsetta anni 1960
commento di carloz5