La storia dello scrittore Michael Peterson, accusato dell’omicidio della moglie, è stata già oggetto di una docuserie francese del 2004. Iniziata nel 2003 e terminata, in modo un po’ diverso, nel 2017, viene raccontata di nuovo in versione true crime da HBO, con Colin Firth e Toni Collette nei due ruoli principali.
The Staircase - Di cosa parla
A dicembre del 2001 lo scrittore Michael Peterson, in corsa per le elezioni a sindaco di Durham, trova sua moglie agonizzante in fondo alle scale di casa. Non fa in tempo a chiamare i soccorsi che la moglie muore, o almeno questa è la sua versione dei fatti. I figli gli credono, ma le autorità lo arrestano. Inizia così una battaglia giudiziaria che terminerà solo sedici anni dopo e che verrà raccontata quasi in tempo reale da un documentario francese.
I personaggi
Colin Firth è Michael Peterson, scrittore indagato per l’omicidio della moglie.
Toni Collette è Kathleen Peterson, seconda moglie di Michael.
Michael Stuhlbarg è David Rudolf, avvocato di Michael.
Dane DeHaan è Clayton Peterson, figlio maggiore di Michael, nato dal primo matrimonio dello scrittore.
Olivia DeJonge è Caitlin Atwater, la figlia che Kathleen ha avuto nel corso del suo primo matrimonio.
Patrick Schwarzenegger è Todd Peterson, figlio minore di Michael, nato dal suo primo matrimonio.
Sophie Turner è Margaret Ratliff, la figlia che Michael ha adottato dopo che la ragazza è rimasta orfana.
Odessa Young è Martha Ratliff, seconda figlia adottata da Michael.
Rosemarie DeWitt è Candace Hunt Zamperini, sorella di Kathleen.
Tim Guinee è Bill Peterson, fratello di Michael.
Parker Posey è Freda Black, procuratore della contea di Durham.
Juliette Binoche è Sophie Brunet, la persona che si occupa del montaggio del documentario del 2014 che per primo racconta la storia di Michael.
Vincent Vermignon è Jean-Xavier, il regista del documentario.
Il cast
-
Colin Firth
Michael Peterson
-
Sophie Turner
Margaret Ratliff
-
Michael Stuhlbarg
David Rudolf
-
Dane DeHaan
Clayton Peterson
-
Odessa Young
Martha Ratliff
-
Rosemarie DeWitt
Candace Zamperini
-
Patrick Schwarzenegger
Todd Peterson
-
Vincent Vermignon
Jean-Xavier
-
Olivia DeJonge
Caitlin Atwater
-
Tim Guinee
Bill Peterson
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Staircase è disponibile in streaming su NOW dall'8 giugno 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Tratto da una storia vera, la morte di Kathleen Peterson nel 2001 per una caduta accidentale dalle scale della propria abitazione. A riprendere il filo della storia in questa miniserie è Antonio Campos, basandosi su un documentario di Jean Xavier De Lestrade. Ad interpretare i protagonisti sono Colin Firth (Michael Peterson, scrittore statunitense) e Toni Collette (Kathleen). Una coppia… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Staircase è composta da una stagione di otto episodi ed è basata sull’omonima docuserie francese del 2004 di Jean-Xavier de Lestrade.
Ideata, scritta e diretta da Antonio Campos (insieme a Maggie Cohn, nota per American Crime Story), che cominciò a sviluppare una versione fiction della docuserie già nel 2008, è stata annunciata ufficialmente da Annapurna Television a novembre 2019. A settembre 2020 il progetto era stato acquisito da HBO Max, che a marzo 2021 diede l’ordine di una serie di otto puntate.
La serie è distribuita da HBO Max a partire dal 5 maggio 2022 negli Stati Uniti, mentre in Italia è acquisita da Sky, che la trasmette in televisione e la pubblica in streaming su NOW a partire dall'8 giugno.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Staircase è distribuita da HBO Max a partire dal 5 maggio 2022 negli Stati Uniti, mentre in Italia è acquisita da Sky, che la trasmette in televisione e la pubblica in streaming su NOW a partire dall'8 giugno.
Commenti (2) vedi tutti
Serie sopravvalutata, ha una storia intrigante e corale da raccontare; parte bene ma ha un finale mortificante. Ogni puntata dura circa un'ora e necessita di uno spettatore paziente, intriga e si lascia seguire, stuzzicando sempre la curiosità (questo è il suo maggior pregio), ma la lentezza e la mancanza di fondamentali colpi di scena si sente.V:5
commento di GARIBALDI1975in modo sottile elabora un tema classico e già visto, ma il contributo degli interpreti è per una volta davvero fondamentale, alzando il livello in modo apparentemente insondabile, ma convincente fino in fondo, a partire dalla incredibile Toni Collette
commento di carloz5