L’acclamata regista britannica Clio Barnard, nota per The Selfish Giant e Ali & Ava, esordisce nella serialità con Apple TV+, portando sugli schermi la trasposizione dell’omonimo romanzo storico di Sarah Perry ambientato in epoca vittoriana.
Il serpente dell’Essex - Di cosa parla
Cora Seaborne è una vedova inglese che vive nella Londra vittoriana. Affascinata dalla storia di un mitico serpente, decide di recarsi in Essex per cercare le tracce di questa creatura e per indagare meglio entra in contatto con il pastore anglicano che si occupa di quella zona, formando un fruttuoso legame basato sul connubio di scetticismo e metodo scientifico. Poco dopo il suo arrivo però accadono degli eventi tragici in città, di cui gli abitanti del posto non esitano ad additare proprio lei come causa scatenante, convinti che con la sua presenza abbia proprio invocato quella presenza maligna legata al serpente.
I personaggi
Claire Danes è Cora Seaborne
Tom Hiddleston è Will Ransome
Frank Dillane è Luke Garrett
Hayley Squires è Martha
Clémence Poésy è Stella Ransome
Jamael Westman è il dottor George Spencer
Dixie Egerickx è Jo Ransome
Michael Jibson è Matthew Evansford
Ryan Reffell è John Ransome
Il cast
-
Tom Hiddleston
Will Ransome
-
Claire Danes
Cora
-
Clio Barnard
-
Hayley Squires
Martha
-
Frank Dillane
Luke Garrett
-
Clémence Poésy
Stella Ransome
-
Dixie Egerickx
Jo Ransome
-
Michael Jibson
Matthew Evansford
-
Lily-Rose Aslandogdu
Naomi Banks
-
Jamael Westman
Dr. George Spencer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il serpente dell’Essex è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 13 maggio 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Se volete gustarvi una serie tutta al femminile ecco "Il serpente dell'Essex", mini-serie britannica di 8 episodi diretti da Clio Barnard, basata sul romanzo di Sarah Perry. "Il diavolo poteva sedurre solo per mezzo del serpente" - Sant'Agostino. Nell'Inghilterra di fine 1800 una giovane e benestante donna londinese, di recente vedovanza, studiosa e appassionata di scienze naturali, scopre… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Il serpente dell’Essex è composta da una stagione di sei episodi da un’ora ed è ideata e scritta da Anna Symon.
Prodotta da See-Saw Films per Apple TV+, è stata annunciata ad agosto 2020, con la regia di Clio Barnard (The Arbor, The Selfish Giant, Ali & Ava), anche produttrice esecutiva insieme a Symon, Jamie Laurenson, Hakan Kousetta, Patrick Walters, Iain Canning e Emile Sherman. La serie è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Sarah Perry e prevedeva come attrice protagonista Keira Knightley, che ha dovuto abbandonare il progetto a ottobre 2020 per ragioni familiari, lasciando il ruolo a Claire Danes.
Girata tra febbraio e giugno 2021 proprio in alcuni zone dell’Essex, la prima stagione è distribuita da Apple TV+ in streaming a partire dal 13 maggio 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il serpente dell'Essex è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 13 maggio 2022.
Commenti (2) vedi tutti
Un'ambientazione insolita e due interpreti di indubbio fascino per una storia dal ritmo lento e avvolgente, che tra allusioni ed enigmi, finisce però per rimanere un po' fredda a livello di impatto emotivo.
commento di Fanny SallyTra la marea montante del mainstream, "the Essex Serpent" si distingue per sana classicità appagante.
leggi la recensione completa di mck