Ideata da Andrea Di Stefano (Escobar) e ispirata al libro L’intoccabile di Marisa Merico, la serie originale Prime Video è ambientata negli anni Ottanta e ruota attorno alla giovane protagonista e al suo modo di reagire a un incontro inaspettato: un crime drama familiare in cui un immaginario spensierato costruito (anche) dalla televisione dell’epoca si fonde e si scontra con una realtà molto più dura e sfaccettata.
Bang Bang Baby - Di cosa parla
Alice è una teenager chiusa e insicura che vive in una piccola città del nord Italia: siamo nel 1986 e dieci anni prima ha assistito alla tragica morte del padre, da cui non riesce ancora a riprendersi. Un giorno però Alice scopre che in realtà in quell’agguato il padre non è morto e per questo si dà da fare per ritrovarlo. L’incontro con Santo, questo il nome dell’uomo, sarà per lei fondamentale, sia perché finalmente ritroverà l’amato genitore, sia perché insieme a lui entrerà a far parte di quello che è sempre stato il suo mondo: i Barone sono infatti un clan della malavita organizzata milanese, a partire dalla nonna che ne è il boss. Alice si trova in un periodo delicato anche a causa della sua giovane età e questo nuovo mondo, a cui comunque sente di appartenere, sarà per lei una scoperta e al tempo stesso oggetto di attrazione e repulsione. In ogni caso un modo per crescere e maturare, o portare alla luce un lato oscuro di cui ignorava l’esistenza.
I personaggi
Alice Giammatteo (Arianna Becheroni) è una ragazza di sedici anni, introversa, chiusa nel mondo fatato della televisione, di cui è spettatrice assidua; almeno fino a quando non ritrova il padre che credeva morto e che la fa accedere a un mondo familiare di cui non sospettava nemmeno l’esistenza.
Santo Maria Barone (Adriano Giannini) è il padre di Alice, scomparso dieci anni prima e ritenuto morto. Anche per lui è una bella cosa aver ritrovato la figlia, ma rimane comunque un delinquente che mette l’attività criminale davanti a tutto.
Nonna Lina (Dora Romano) è la boss del clan malavitoso Barone, rimasta a gestire gli affari dopo la morte del marito, domina la famiglia e il narcotraffico milanese, ma anche nel suo caso la capacità di accogliere affettuosamente la ritrovata nipote non intacca di un millesimo la sua natura criminale.
Gabriella Giammatteo (Lucia Mascino) è la madre di Alice, che sapeva la verità sul padre ma a lungo aveva tentato di tenerne fuori la figlia. Ora che Alice ha ritrovato Santo non si opporrà al ricongiungimento ma almeno cercherà di tenere la figlia lontano dai guai.
Rocco Cosentino (Giuseppe De Domenico) è lo scagnozzo della famiglia Barone, giovane, affascinante e attratto da Alice (ricambiato).
Antonio Gerardi è Nereo Ferraù
Giorga Arena è Assunta Ferraù
Barbara Chichiarelli è l’Ispettrice Ferrario
Silvia Gallerano è Barbarella, gestora di un night club milanese
Il cast
-
Arianna Becheroni
-
Andrea Di Stefano
-
Christopher W. Jones
Santo Maria Barone
-
Adriano Giannini
Santo Barone
-
Antonio Gerardi
Nereo
-
Dora Romano
Nonna Lina
-
Giorgia Arena
Assunta
-
Lucia Mascino
Gabriella Gianmatteo
-
Giuseppe De Domenico
Rocco
-
Denise Capezza
Giuseppina
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Bang Bang Baby è disponibile in streaming su Prime Video dal 28 aprile 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Bang Bang Baby è composta da una stagione di dieci episodi da cinquanta minuti ed è prodotta da The Apartment e Wildside in co-produzione con Enormous Films, per Prime Video.
È ideata da Andrea Di Stefano, che l’ha scritta insieme a Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni, mentre la regia è di Michele Alhaique (Senza nessuna pietà), Margherita Ferri (Zero) e Giuseppe Bonito (Pulce non c'è, L'arminuta).
La prima stagione è distribuita da Prime Video in streaming in due tranche: cinque episodi il 28 aprile 2022, il sesto il 19 maggio e gli altri quattro il 26 maggio.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Bang Bang Baby è disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 28 aprile 2022.
Commenti (2) vedi tutti
Serie tutto sommato carina e divertente, però tutti quelli sotto i cinquant'anni capiranno poco le innumerevoli citazioni che la rendono, appunto, carina e divertente.
commento di Winnie dei poohBella serie dal brutto titolo (L'Intoccabile, come il romanzo da cui è liberamente tratta, sarebbe stato più incisivo), di certo non per tutti, con il suo misto di surreale, grottesco, commedia e sangue (la giusta quantità).Adriano Giannini coi baffetti sembra tutto suo padre.Unico neo: alcune cose non sono chiare, anche per la voluta "fumosità".7
commento di faumes