Sulla scia di Super Pumped e WeCrashed, The Dropout racconta in forma romanzata il colossale caso di truffa che ha coinvolto Elizabeth Holmes e la sua società Theranos, conclusosi con l’accusa di colpevolezza, appena poco prima dell’uscita della serie.
The Dropout - Di cosa parla
Nel 2003 Elizabeth Holmes, imprenditrice nel campo delle biotecnologie, fondò una società chiamata Theranos, il cui core business era, secondo quanto dichiarato, la possibilità di effettuare analisi del sangue molto dettagliate con una quantità molto piccola di sangue, a differenza di come solitamente accade nei laboratori di analisi, grazie a una speciale tecnologia. La sua attività è cresciuta fino a riuscire a garantirsi centinaia di milioni di dollari di investimenti da parte dei finanziatori e guadagni immensi, ma poi è cominciato il crollo, quando a partire dal 2015, sulla scorta di indagini effettuate da giornalisti e ricercatori, la validità della sua tecnologia è stata messa in discussione. Le loro ricerche hanno portato infatti nel 2018 allo scioglimento della società e all’apertura di un’indagine ufficiale su Holmes, accusata di frode. La miniserie ripercorre dunque tutta la storia a partire dalla gioventù della sua protagonista.
I personaggi
Amanda Seyfried è Elizabeth Holmes
Naveen Andrews è Sunny Balwani
Utkarsh Ambudkar è Rakesh Madhava
Michel Gill è Chris Holmes
Bill Irwin è Channing Robertson
William H. Macy è Richard Fuisz
Elizabeth Marvel è Noel Holmes
Laurie Metcalf è Phyllis Gardner
Mary Lynn Rajskub è Lorraine Fuisz
Kate Burton è Rochelle Gibbons
Stephen Fry è Ian Gibbons
Michael Ironside è Don Lucas
Il cast
-
Amanda Seyfried
Elizabeth Holmes
-
Elizabeth Meriwether
-
Naveen Andrews
Sunny Balwani
-
Anne Archer
Charlotte Shultz
-
William H. Macy
Richard Fuisz
-
Elizabeth Marvel
Noel
-
Laurie Metcalf
Phyllis Gardner
-
Stephen Fry
Ian Gibbons
-
Bill Irwin
Channing Robertson
-
Michel Gill
Chri
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Dropout è disponibile in streaming su Disney+ dal 20 aprile 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La serie non è male, Amanda Seyfriend recita in modo convincente. Praticamente é la storia di una nevrotica che svincola le regole e i protocolli mentre il dispositivo che avrebbe dovuto far miracoli non riuscirà mai a prender vita. Da qui tutta una serie di sotterfugi, bugie e manipolazioni informative all'interno della sua stessa azienda.. L'intento iniziale era nobile,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Dropout è composta da una stagione di otto episodi da 45-50 minuti ed è basata sull’omonimo podcast realizzato da ABC.
Ideata da Elizabeth Meriwether (Bless This Mess, New Girl), è scritta da un team di sceneggiatori da lei stessa coordinato ed è diretta da Michael Showalter (Love, The Shrink Next Door, Gli occhi di Tammy Faye), Francesca Gregorini e Erica Watson.
La miniserie è stata annunciata da Hulu ad aprile 2019, con la produzione esecutiva di Kate McKinnon per Searchlight Television. Distribuita inizialmente negli Stati Uniti a partire dal 3 marzo 2022 (prima tre episodi nello stesso giorno, poi gli altri singolarmente con cadenza settimanale), è stata acquisita per il mercato internazionale da Disney+, che la pubblica a partire dal 20 aprile 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Dropout è stata distribuita in origine negli Stati Uniti da Hulu a partire dal 3 marzo 2022 mentre a livello internazionale è pubblicata in streaming da Disney+ a partire dal 20 aprile 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.