Basata su un fumetto, la miniserie HBO diretta da Ava DuVernay è un thriller distopico interpretato da Rosario Dawson e ambientato in un’America devastata da una seconda guerra civile, dove vivere non è facile ma dove è fondamentale cercare di tener viva la speranza.
DMZ - Di cosa parla
Gli Stati Uniti d’America sono in piena guerra civile, la seconda a tutti gli effetti. In una Manhattan che è stata dichiarata zona demilitarizzata (DMZ: DeMilitarized Zone), Alma Ortega è una ex medica in cerca del figlio, dal quale è stata separata all’inizio della guerra. Convinta che il ragazzo sia ancora vivo nonostante siano ormai passati sei anni dall'ultima volta che l'ha visto prima di perderne le tracce, è riuscita appunto a raggiungere la DMZ sfruttando un passaggio segreto, ma il tempo che può rimanerci è limitato. Alma farà di tutto per scoprire dov’è il figlio e riunire, infine, tutta la famiglia, ma nel frattempo si troverà purtroppo incastrata in una guerra tra le fazioni che si sono divise l’isola di Manhattan.
I personaggi
Rosario Dawson è Alma "Zee" Ortega, medica in cerca del figlio
Benjamin Bratt è Parco Delgado, ex di Alma e leader dei cosiddetti Spanish Harlem Kings, che controllano una parte della Upper Manhattan
Freddy Miyares è Skel, killer che lavora per Parco e figlio di Alma, un tempo noto appunto come Christian Ortega
Hoon Lee è Wilson Lin, leader of Chinatown, Manhattan
Jordan Preston Carter è Odi, un ragazzo orfano che si trova nella DMZ e fa amicizia con Alma
Venus Ariel è Nico, amico di Odi
Amandla Jahava è Nicole
Mamie Gummer è Rose
Agam Darshi è Franklin
Rey Gallegos è Cesar
Henry G. Sanders è Cedric
Il cast
-
Rosario Dawson
Alma Ortega
-
King
Spanish Harlem King
-
Reynaldo Gallegos
Cesar
-
Hoon Lee
Wilson Lin
-
Freddy Miyares
Skel
-
Jordan Preston Carter
Odi Peerlis
-
Venus Ariel
Nico
-
Benjamin Bratt
Parco Delgado
-
Claire Lanay
Meilin
-
Ernest Dickerson
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv DMZ è composta da quattro parti della durata di un’ora.
Ideata da Roberto Patino a partire dall’omonimo fumetto di Brian Wood e Riccardo Burchielli, è stata annunciata per la prima volta da Syfy a febbraio 2014: i nomi coinvolti erano Andre e Maria Jacquemetton e David Heyman come produttori esecutivi. Non se ne parlò più fino a ottobre 2019, quando il progetto venne acquisito da HBO Max, con Ava DuVernay alla regia e Roberto Patino come sceneggiatore e showrunner. A luglio 2021 si aggiunse alla regia Ernest Dickerson.
L’intera miniserie è distribuita da HBO Max a partire dal 17 marzo 2022, dopo un’anteprima parziale in occasione del festival SXSW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv DMZ è stata pubblicata in origine negli Stati Uniti da HBO Max a partire dal 17 marzo 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.