Serie animata cult, creata dal papà dei Simpson Matt Groening con l’intento di bissare il loro successo (obiettivo ovviamente raggiunto), Futurama utilizza il piccolo escamotage iniziale, lo spunto da cui parte tutta la serie, per portare i suoi protagonisti a spasso nello spazio e nel tempo, tratteggiando dei personaggi iconici che a tratti si fanno portavoce di una satira ancora più graffiante di quella che aleggia a Springfield. Il tutto con una rete di citazioni e inside joke legati alla fantascienza, alla letteratura, al cinema e alla società, che ne hanno fatto una specie di paradiso nerd per i fan.
Futurama - Di cosa parla
Philip J. Fry lavora come fattorino incaricato della consegna delle pizze per una pizzeria di New York. La notte di Capodanno del 1999 va a fare una consegna in un laboratorio che si occupa di criogenetica e per sbaglio, inciampando, finisce in una capsula di congelamento, rimanendoci per mille anni e risvegliandosi dunque la notte di Capodanno del 2999. Appena uscito dalla capsula fa la conoscenza di Leela, che si occupa di cercare una sistemazione adeguata ai nuovi arrivati e che identifica nel professor Farnsworth il pro-pro-pro nipote di Fry. Anziano e piuttosto distratto, lo scienziato si occupa di un’azienda di spedizioni nello spazio, cosa che permette a Fry di decidere di lavorare per lui e intraprendere il primo di molti viaggi in giro per l’universo.
I personaggi
Philip J. Fry (doppiato in originale da Billy West, in italiano da Fabrizio Manfredi) è un ragazzo di Brooklyn che finisce accidentalmente nel futuro, nella Nuova New York precisamente nell’anno 3000. Messo in contatto con il suo pro-pro-pro nipote, professor Fransworth, decide di diventare un fattorino dello spazio, viaggiando sulla navicella della Planet Express, la società di spedizioni del professore.
Turanga Leela (doppiata in originale da Katey Sagal, in italiano da Pinella Dragani) è la persona che accoglie Fry al risveglio dal congelamento. Dovrebbe occuparsi della sorte dei nuovi arrivati che, come lui, sono appena usciti dalla capsula criogenica, ma si licenzia e decide di seguire Fry, diventando capitana della navetta della Planet Express, con cui faranno consegne in giro per l’universo. Sostiene di essere l’ultima discendente della razza dei monocoli e infatti ha un occhio solo.
Bender Piegare Rodríguez, in originale Bender Bending Rodríguez (doppiato in originale da John DiMaggio e in italiano da Dario Penne) è un robot con funzione di piegatore (“bender”) che lavora per il professore e viene affiancato a Fry, diventandone il migliore amico. Ubriacone, sessuomane, votato alla delinquenza e sboccato, è però anche a suo modo generoso e sincero, specialmente con Fry.
Hubert J. Farnsworth (doppiato in originale da Billy West e in italiano da Sergio Graziani e Mino Caprio) è lo scienziato distratto e rintronato, pronipote di Fry e proprietario della Planet Express. Dichiara meno anni di proposito, per evitare di essere trasportato sul pianeta-ospizio dove vengono tenuti tutti coloro che superano i 160 anni.
Hermes Conrad (doppiato in originale da Phil LaMarr, in italiano da Simone Mori) è un burocrate che lavora per la Planet Express, dirigendola con zelo e devozione come se fosse la sua stessa società. Quadrato, pignolo, ordinato e puntuale al limite dell’ossessione, è sposato con LaBarbara e ha un figlio di nome Dwight.
John Zoidberg (doppiato in originale da Billy West, in italiano da Claudio Fattoretto) è un alieno del pianeta Decapod 10 a forma di aragosta, ma che si considera un enorme totano, è il responsabile medico della Planet Express e divora qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
Amy Wong (doppiata in originale da Lauren Tom, in italiano da Rossella Acerbo) è una studentessa che lavora per la Planet Express, ragazza stramba di origini asiatiche.
Mordicchio, in originale Nibbler (doppiato in originale da Frank Welker, in italiano da David Chevalier) è l’animaletto di Leela, divoratore patologico di oggetti, che trasforma in una specie di escremento fondamentale per l’astronave, in quanto usato come carburante. Considerato solo una specie di cucciolo da compagnia, è in realtà un esemplare nobilissimo e intellettualmente avanzatissimo, per quelli della sua specie.
Il cast
-
Matt Groening
-
Billy West
Philip J. Fry
-
Katey Sagal
Turanga Leela
-
John DiMaggio
Bender
-
Tress MacNeille
Linda
-
Phil LaMarr
Hermes Conrad
-
Lauren Tom
Amy Wong
-
Maurice LaMarche
Morbo
-
David Herman
Scruffy
-
Frank Welker
Nibbler
Trailer
Guida agli episodi
-
- 9x10 - Realtà alternative
- 9x09 - Il mistero della Libberia
- 9x08 - Tenerezza esagerata
In streaming
La serie tv Futurama è disponibile in streaming su Disney+.
Produzione e ricezione
La serie tv Futurama è una commedia animata di fantascienza che comprende sette stagioni effettive, composte da un numero variabile di episodi di venti minuti, che sono state accorpate in modi diversi a seconda della distribuzione, per un totale complessivo di 140 episodi.
Ideata da Matt Groening, nasce per esplicita richiesta della Fox, che intendeva creare un prodotto nuovo dopo l’enorme successo dei Simpson, serie creata da Groening nel 1989. L’autore cominciò a lavorarci nei primi anni novanta, collaborando con David X. Cohen. Le vicende produttive della serie sono state piuttosto tormentate, già a partire dalla genesi. Appena Groening presentò il suo progetto per i primi tredici episodi commissionati dall’emittente, la Fox ebbe un ripensamento, causato dalla varietà e dalla gravità di alcuni temi inseriti negli episodi (il linguaggio scurrile e il comportamento antisociale di Bender, le cabine per il suicidio, alcuni aspetti del personaggio di Zoidberg). Ne nacque una diatriba che però alla fine si risolse e Groening si vide lasciare tutta la libertà creativa che aveva avuto con I Simpson.
Di fatto però secondo Groening la serie non ha mai avuto i favori dell’emittente, soprattutto se si guarda a come è stata ballerina la programmazione degli episodi nel corso delle stagioni, con frequenti spostamenti di fascia oraria, spesso situati in seguito ad eventi sportivi che rendevano di fatto impossibile assicurarne la partenza ad un orario preciso. Questo comportamento di Fox ha determinato anche, ad esempio, che nel corso della terza e quarta stagione alcuni episodi prodotti da Groening non siano mai andati in onda.
Alla fine del 2003, pur senza aver annunciato una cancellazione ufficiale della serie, Fox smise di acquistare gli episodi che venivano prodotti, consentendo a Cartoon Network di acquisirne i diritti per la trasmissione su Adult Swim. Fino al 2005 vennero solo ritrasmesse le stagioni già prodotte, ma poi si cominciò a parlare di produrre nuovi episodi: quattro lungometraggi pensati per l’homevideo, poi divisi nei sedici episodi che costituiscono la quinta stagione, vennero annunciati nel 2006 e trasmessi da Comedy Central a partire dal 23 marzo del 2008. La collaborazione continuò per altre due stagioni da 26 episodi, fino a quando, nel mese di aprile 2013, l’emittente annunciò che l’episodio della settima stagione trasmesso il 4 settembre 2013 sarebbe stato l’ultimo.
I diritti della serie subirono un ulteriore passaggio, finendo nelle mani di Syfy e poi di FXX, fino a quando, nel mese di febbraio 2022, Hulu annunciò non solo di averli acquisiti ma di aver ordinato una ottava stagione da 20 episodi pianificata per il 2023.
Il successo di Futurama, nonostante le difficoltà produttive e distributive, è sempre stato enorme, con un’accoglienza molto positiva sia da parte del pubblico che della critica, in alcuni casi forse anche maggiore di quella ricevuta dai Simpson; le nomination e i premi ricevuti ne sono solo un esempio, ma la capacità di sedimentare nell’immaginario collettivo, come nel caso dei Simpson, è indiscussa.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1, Fox e Fox Animation, per poi arrivare in streaming su Disney+ in concomitanza con l’annuncio dell’ottava stagione da parte di Hulu.
Le stagioni
Stagione 9
La nona stagione della serie animata Futurama, composta da 10 episodi, viene pubblicata negli USA su Hulu dal 29 luglio 2024.
In Italia la stagione viene pubblicata su Diseny+ a partire dal 29 luglio 2024 con un episodio a settimana ed è identificata come dodicesima stagione.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie animata Futurama, composta da 10 episodi, viene pubblicata negli USA su Hulu dal 24 luglio 2023.
In Italia la stagione viene pubblicata su Diseny+ a partire dal 24 luglio 2023 con un episodio a settimana ed è identificata come undicesima stagione.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Comedy Central a cavallo tra il 2012 e il 2013.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra il 2013 e il 2014.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Comedy Central a cavallo tra il 2010 e il 2011.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 nel 2012.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Comedy Central a cavallo tra il 2008 e il 2009.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra il 2009 e il 2011.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Fox a cavallo tra il 2002 e il 2003.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra il 2003 e il 2004.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Fox a cavallo tra il 2001 e il 2002.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 in modo molto disordinato tra il 2001 e il 2004.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Fox a cavallo tra il 1999 e il 2000.
In Italia è stata trasmessa nel 2000 da Italia 1.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Futurama è andata in onda in origine su Fox nel 1999.
In Italia è stata trasmessa nel 2000 da Italia 1.
Attualmente è disponibile in streaming su Disney+.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.