Il thriller britannico Sky, forte di volti noti come quello di Sureanne Jones (Gentleman Jack) e Rose Leslie (Il Trono di Spade), è una storia che si ispira al programma nucleare Trident, sviluppato dal Regno Unito attraverso l’utilizzo di sommergibili armati al largo della costa scozzese.
Vigil - Indagine a bordo - Di cosa parla
Vigil è il nome di un sottomarino all’avanguardia, carico di armi nucleari, che si trova di pattuglia al largo delle acque scozzesi. In seguito a una morte sospetta a bordo, avvenuta in concomitanza con la misteriosa scomparsa di un peschereccio, viene inviata a indagare l’ispettrice capo della polizia scozzese Amy Silva, personaggio con molti problemi, a partire dal fatto che è claustrofobica. L’impedimento fisico non è però l’unica difficoltà: aiutata nelle indagini dalla squadra di Glasgow, guidata dalla sergente Kirsten Longacre, porta a luce elementi e informazioni che gioco forza finiranno per metterla in conflitto sia con la Royal Navy che con i servizi segreti britannici.
I personaggi
Suranne Jones è l’ispettrice capo Amy Silva
Rose Leslie è la sergente Kirsten Longacre
Shaun Evans è Elliot Glover, il timoniere del Vigil
Martin Compston è Craig Burke, esperto di mappatura sonar sul Vigil
Paterson Joseph è il Comandante Neil Newsome, capitano del Vigil
Adam James è il Tenente Comandante Mark Prentice, ufficiale esecutivo del Vigil
Gary Lewis è il detective Colin Robertson
Lauren Lyle è Jade Antoniak, un’attivista
Therese Bradley è Laura Michaels, un’agente del MI5 (i servizi segreti britannici)
Parth Thakerar è Jay Kohli, un agente del MI5
Il cast
-
Suranne Jones
Amy Silva
-
Nebras Jamali
Colonel Bilali
-
Rose Leslie
Kirsten Longacre
-
Shaun Evans
Elliot Grover
-
Paterson Joseph
Neil Newsome
-
Adam James
Mark Prentice
-
Tom Edge
-
Connor Swindells
Simon Hadlow
-
Gary Lewis
Robertson
-
Lolita Chakrabarti
LCDR. Branning
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Vigil - Indagine a bordo è disponibile in streaming su NOW dal 7 febbraio 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Vigil - Indagine a bordo è composta da una stagione di sei episodi ed è un thriller procedurale ideato da Tom Edge (Lovesick, The Crown, Judy).
Prodotta per BBC One da World Productions, è scritta da Edge insieme a Ed Macdonald e Chandni Lakhani ed è diretta da James Strong e Isabelle Sieb.
Trasmessa in origine da BBC One tra agosto e settembre 2021, è distribuita negli Usa da Peacock, in Germania e Francia da Arte e in Italia da Sky, che la trasmette su Sky Atlantic dal 7 febbraio 2022, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vigil - Indagine a bordo è trasmessa in Italia da Sky Atlantic a partire dal 7 febbraio 2022 e contemporaneamente pubblicata in streaming su NOW.
Commenti (1) vedi tutti
serie BBC, di buon livello ma decisamente standard, adatta ad un pubblico da tv generalista, senza vere sorprese se non quelle derivanti da una storia oltremodo complessa, e non sempre credibile, salvata solo dal fascino inquieto di Suranne Jones
commento di carloz5