3 stagioni - 19 episodi vedi scheda serie
Non è scevra dai soliti limiti che affliggono molte produzioni nostrane, ma rispetto alla media delle fiction nazional-popolari ha un altro passo e una qualità complessiva più che accettabile. Sei puntate piacevoli. Voto: 7+ PS: temo la seconda stagione...
Se teniamo bene a mente che "Blanca" è una serie tv prodotta per la prima serata di Rai 1 il giudizio non può che essere ampiamente positivo: rispetto alla media delle fiction nazional-popolari ha un altro passo e una qualità complessiva più che accettabile.
Non è scevra dai soliti limiti che affliggono molte produzioni nostrane. Ad esempio, le indagini che conducono alla risoluzione dei casi sono inverosimili, soprattutto perché la sceneggiatura è prigioniera del mito della "soluzione a sorpresa" a tutti i costi. Il livello di recitazione di alcune comparse è improponibile (è legittimo sospettare che siano i figli/amanti di qualche papavero Rai?). Altri personaggi, invece, benche decorosamente interpretati, sono scritti male, forzati in atteggiamenti irrealistici per mandare avanti i cliché della storia (su tutti, il commissario Bacigalupo, ma anche l'amica estetista Stella). Talvolta basterebbe un minimo di editing nei dialoghi, per guadagnare molti punti.
Tra i pregi della serie, invece, vorrei evidenziare la trama che si snoda su due piani temporali: le singole indagini di oggi e i flashback sui drammi del passato si intrecciano fino allo scioglimento finale. Il vero punto di forza, però, è il personaggio della protagonista, la stagista cieca alla quale è impossibile non affezionarsi e che è resa a meraviglia dalla rivelazione Maria Chiara Giannetta. Accanto a lei, segnalo l'ottima interpretazione della piccola Sara Ciocca (vedi foto).
Nel complesso sono sei puntate piacevoli. Voto: 7+
PS: temo la seconda stagione...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta