Adattamento di un popolare podcast che intreccia due linee temporali in una storia che ha del soprannaturale, Archive 81 - Universi alternativi è un originale Netflix che porta lo spettatore non solo a cavallo del tempo ma anche in più livelli di narrazione, a seconda del punto di vista che abbraccia.
Archive 81 - Universi alternativi - Di cosa parla
Dan Turner è un esperto archivista che lavora per il Museum of the Moving Image (Museo dell’Immagine in Movimento) di New York. Il suo compito principale è il restauro e la catalogazione di vecchi nastri, prevalentemente videocassette VHS, di cui salva il contenuto riversandolo in digitale.
Un giorno riceve l’incarico da parte del suo capo di un nuovo progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di un benefattore anonimo. Si tratta di salvare il contenuto di una videocassetta Hi8 rimasta danneggiata in un incendio. Quando Dan si mette al lavoro, scopre che nei filmati ci sono due donne, di cui una sostiene di essere in procinto di trasferirsi in un appartamento chiamato The Visser (che Dan scopre essere stato distrutto da un incendio nel 1994, con 13 dispersi). Ma il misterioso benefattore, una volta verificato l’ottimo lavoro svolto da Dan su quella singola videocassetta, gli propone di continuare su tutto il resto del materiale in suo possesso, per una ricompensa di centomila dollari totali. A due condizioni: deve farlo in un bunker costruito nella regione dei monti Catskills, e deve mantenere assoluto riserbo su ciò che vedrà nei video.
I personaggi
Mamoudou Athie è Dan Turner, archivista
Dina Shihabi è Melody Pendras, la ragazza che si vede nei video restaurati da Dan
Evan Jonigkeit è Samuel Spare
Julia Chan è Anabelle Cho
Ariana Neal è Jess (Jessica) Lewis
Matt McGorry è Mark Higgins
Martin Donovan è Virgil Davenport, il committente del misterioso lavoro di restauro proposto a Dan
Il cast
-
Mamoudou Athie
Dan Turner
-
Dina Shihabi
Melody Pendras
-
Evan Jonigkeit
Samuel
-
Julia Chan
Anabelle
-
Martin Donovan
Virgil
-
Matt McGorry
Mark
-
Daniel Johnson
Visser Tenant
-
Kate Eastman
Tamara Stefano
-
Kristin Griffith
Cassandra Wall
-
Charlie Hudson III
Steven Turner
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Archive 81 - Universi alternativi è disponibile in streaming su Netflix dal 14 gennaio 2022.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv Archive 81 - Universi alternativi è un thriller soprannaturale composto da una stagione di otto episodi da sessanta minuti ed è ideata da Rebecca Sonnenshine e scritta da Paul Harris Boardman.
Prodotta per Netflix da Sonnenshine Productions e Atomic Monster Productions, è basata sull’omonimo podcast ed è stata annunciata il 26 ottobre 2020.
La serie è stata pubblicata in streaming su Netflix il 14 gennaio 2022, ottenendo un alto numero di consensi.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Archive 81 - Universi alternativi è disponibile in streaming su Netflix dal 14 gennaio 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.