Premio Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park, Julian Fellowes torna al mondo seriale dopo l’acclamatissima serie tv Downton Abbey (2010) per un altro dramma in costume che prende il nome dalla famosa “età dorata”, termine con cui Mark Twain definì in un romanzo del 1873 un’epoca apparentemente florida ma in realtà ricolma di problemi sociali.
The Gilded Age - Di cosa parla
New York, 1882: un decennio in cui il boom economico portò con sé una serie di profonde trasformazioni ma anche di grandi conflitti. In una società che non riesce ancora a conciliare mentalità antiche con l’onda di rinnovamento che deriva da nuovi sistemi che stanno prendendo piede, la giovane Marian Brook si trasferisce in città lasciando la campagna della Pennsylvania dopo la morte del padre, per vivere con le zie Agnes van Rhijn e Ada Brook. Senza volerlo in questo nuovo ambiente si troverà invischiata nelle beghe di società che coinvolgono una delle sue zie, i ricchi vicini e un imprenditore ferroviario con sua moglie.
I personaggi
Louisa Jacobson è Marian Brook, nata in Pennsylvania e rimasta senza un penny da quando è morto il padre. Per questo motivo si trasferisce a New York, per andare a vivere con le zie Agnes e Ada.
Christine Baranski è Agnes van Rhijn, un’aristocratica tutta d’un pezzo che non vuole adeguarsi al mondo che sta cambiando.
Cynthia Nixon è Ada Brook, sorella di Agnes, che non si è mai sposata e dunque vive insieme alla sorella.
Morgan Spector è George Russell, barone tipico del suo tempo, spietato quando si tratta di affari.
Carrie Coon è Bertha Russell, moglie di George, donna determinata a conquistarsi un posto in società.
Denée Benton è Peggy Scott, una giovane e ambiziosa scrittrice che però si trova a un bivio cruciale della vita, proprio quando incontra Marian e ne diventa amica.
Taissa Farmiga è Gladys Russell, figlia di George e Bertha, determinata a non farsi trattare come una bambina ma in verità ancora piuttosto ingenua.
Blake Ritson è Oscar Van Rhijn, il figlio determinato e affascinante di Agnes.
Simon Jones è Bannister, un immigrato inglese.
Harry Richardson è Larry Russell, figlio di George e Bertha e fratello maggiore di Gladys.
Thomas Cocquerel è Tom Raikes, un avvocato di Doylestown, Pennsylvania, che si trasferisce a New York per seguire Marian, nella speranza di conquistarla.
Jack Gilpin è Church, il maggiordomo dei Russell.
Il cast
-
Louisa Jacobson
Marian Brook
-
Bill Irwin
Cornelius Eckhard
-
Wes Meserve
Footman
-
Cynthia Nixon
Ada Brook
-
Linda Emond
Clara Barton
-
Julian Fellowes
-
Taissa Farmiga
Gladys Russell
-
Donna Murphy
Mrs. Astor
-
Amy Forsyth
Caroline 'Carrie' Astor
-
Sullivan Jones
T. Thomas Fortune
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The Gilded Age è composta da una stagione di nove episodi ed è ideata e scritta da Julian Fellowes (Downton Abbey), che ha cominciato a parlare di un potenziale spinoff prequel di Downton Abbey nel 2012. Negli anni successivi a più riprese, in seguito a richieste specifiche fatte da reporter, ha ammesso che non aveva ancora cominciato a lavorarci. Annunciata ufficialmente da NBC nel 2019 (con un progetto iniziale di dieci episodi) è stata in seguito acquisita da HBO, che ha dovuto posticipare la produzione al 2021 a causa della pandemia.
Prodotta per Universal da Julian Fellowes, Gareth Neame, Michael Engler, Salli Richardson e David Crockett e diretta da Engler e Salli Richardson-Whitfield, la prima stagione è distribuita da HBO a partire dal 24 gennaio 2022.
In Italia è trasmessa a partire dal 21 marzo 2022 su Sky Serie e contemporaneamente pubblicata in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Gilded Age è distribuita da HBO a partire dal 29 ottobre al 17 dicembre 2023.
In Italia è trasmessa dal 30 ottobre al 18 dicembre 2023 su Sky Serie e contemporaneamente pubblicata in streaming su NOW.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Gilded Age è distribuita da HBO a partire dal 24 gennaio 2022.
In Italia è trasmessa a partire dal 21 marzo 2022 su Sky Serie e contemporaneamente pubblicata in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.