La serie italiana originale Amazon è una commedia gialla ispirata ai romanzi scritti da Alessandro Robecchi: come nella versione letteraria, l’atmosfera che si respira è a cavallo tra la commedia e il thriller, per un mix capace di combinare toni diversi affidandosi al carattere poliedrico dei suoi interpreti, tra tutti il protagonista Fabrizio Bentivoglio.
Monterossi - La serie - Di cosa parla
Carlo Monterossi è un autore televisivo amareggiato dal proprio lavoro, poiché ormai si occupa solo di programmi tv trash che non sopporta. Ha appena preso la decisione di lasciar perdere il mondo della televisione, quando una sera suona il videocitofono della sua casa, a Milano, e un uomo col volto coperto e una pistola si presenta alla porta. Da quel momento non solo dovrà escogitare un modo per salvarsi, ma anche indagare per proprio conto per capire come mai sia sotto tiro da parte di qualcuno che nemmeno arriva a immaginare.
I personaggi
Fabrizio Bentivoglio è Carlo Monterossi.
Il cast
Nel cast, oltre a Fabrizio Bentivoglio, troviamo Donatella Finocchiaro, Martina Sammarco, Luca Nucera, Tommaso Ragno, Michele Bravi, Carla Signoris. Vedi tutto
-
Fabrizio Bentivoglio
Carlo Monterossi
-
Diego Ribon
Tarcisio Ghezzi
-
Davide Lantieri
-
Luca Nucera
Oscar Falcone
-
Roan Johnson
-
Donatella Finocchiaro
Lucia
-
Martina Sammarco
Nadia Federici
-
Silvia Briozzo
Caterina
-
Marina Occhionero
Sannucci
-
Maria Paiato
Katia Sironi
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 2x05 - Torto marcio - Episodio 5
- 2x04 - Torto marcio - Episodio 4
- 2x03 - Torto marcio - Episodio 3
In streaming
La serie tv Monterossi - La serie è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 17 gennaio 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Al momento in cui scrivo, la serie "Monterossi" si compone di soli sei episodi; in pratica si tratta di due indagini, spalmate su tre puntate ciascuna. La prima nota positiva è proprio la sua agilità. Non è una serie che impone grandi investimenti di tempo o di pazienza, perché fin dalle prime inquadrature ci si trova in medias res e gli sceneggiatori hanno il buon… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Carlo Monterossi è un autore televisivo che avrebbe voluto ideare un programma dedicato all’amore decisamente più introspettivo di quanto non sia invece Crazy Love, format di gossip morboso che lui per primo definisce “pornografia televisiva” e del quale disconosce la paternità. Una sera, mentre è nella sua abitazione, un corriere suona al suo… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Monterossi - La serie è composta da una stagione di sei episodi ed è tratta dai romanzi gialli scritti da Alessandro Robecchi. Prodotta da Palomar per Amazon, la serie è scritta da Robecchi insieme a Davide Lantieri e Roan Johnson. Quest’ultimo cura la regia di tutti gli episodi.
La serie è interamente disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 17 gennaio 2022.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Monterossi - La serie è disponibile in streaming su Amazon prime Video dal 10 novembre 2023.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Monterossi - La serie è disponibile in streaming su Amazon prime Video dal 17 gennaio 2022.
Commenti (5) vedi tutti
Innovativo? Boh? Forse per il suo politically correct? Certo! Hanno veramente stufato!!!! Non se ne può più di spot buonisti camuffati da fiction.
commento di GabryLedSpalmare delle indagini per forza su tre episodi richiede una storia dalla forza enorme. Altrimenti, come in Monterossi, nonostante sforzi apprezzabili, si finisce ad avere delle chiacchiere a vuoto. Gli episodi di una serie devono essere più compatti.
commento di silviodifedeUno sceneggiato come quelli di una volta, da guardare mentre si è ancora a tavola e che si dimentica mentre lo si guarda. Altro che innovazione.
commento di r.237Il principale punto di forza è il ritmo; fin dalle prime inquadrature ci si trova in medias res e gli sceneggiatori hanno il buon gusto di non allungare il brodo. La prima indagine è arricchita da personaggi di contorno davvero azzeccati, in particolare la doppia coppia di bounty killer. Voto: 8 E attendiamo altri episodi.
leggi la recensione completa di andenkoSolo sei episodi, praticamente due film, ma già il Carlo ci sta mancando tantissimo! Attendiamo nuove avventure!
commento di Lalaura