Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, la serie italiana prodotta da Sky è la prima realizzata da Gabriele Muccino, che per l’occasione ha sviluppato un reboot del suo omonimo film del 2018. Una storia corale che, come sempre nei film del regista, dedica particolare attenzione alle relazioni umane e alle mille sfumature dei rapporti tra uomo e donna.
A casa tutti bene - Di cosa parla
La famiglia Ristuccia è quasi tutta più o meno coinvolta nella gestione di uno storico ristorante nel centro di Roma. Mentre i due fratelli Sara e Carlo, con la di lui compagna Ginevra, lavorano nell’attività con i genitori Pietro e Alba, Paolo si vede costretto a tornare a Roma dalla Francia, dove si era trasferito per lavorare nel mondo dello spettacolo. Non ha mai partecipato alla gestione del locale, ma ora il suo cruccio maggiore è occuparsi del figlio undicenne Giovanni. Tra beghe presenti e passate, rancori e segreti collegati anche all’attività economica, il suo rientro porterà scompiglio e finirà solo per alimentare o riaprire attriti mai realmente superati.
I personaggi
Francesco Acquaroli è Pietro Ristuccia
Silvia D’amico è Sara Ristuccia
Federico Ielapi è Giovanni Ristuccia
Simone Liberati è Paolo Ristuccia
Laura Adriani è Ginevra
Valerio Aprea è Sandro Mariani
Euridice Axen è Elettra
Maria Chiara Centorami è Isabella
Mariana Falace è Regina
Antonio Folletto è Diego
Milena Mancini è Beatrice
Sveva Mariani è Luna Ristuccia
Emma Marrone è Luana
Francesco Martino è Manuel
Alessio Moneta è Riccardo Mariani
Laura Morante è Alba Ristuccia
Francesco Scianna è Carlo Ristuccia
Paola Sotgiu è Maria Mariani
Il cast
-
Gabriele Muccino
-
Paola Sotgiu
Maria Mariani
-
Francesco Scianna
Carlo Ristuccia
-
Laura Morante
Alba Ristuccia
-
Alessio Moneta
Riccardo Mariani
-
Francesco Martino
Manuel
-
Emma Marrone
Luana
-
Sveva Mariani
Luna Ristuccia
-
Milena Mancini
Beatrice
-
Antonio Folletto
Diego
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 2x08 - Episodio 8
- 2x07 - Episodio 7
- 2x06 - Episodio 6
In streaming
La serie tv A casa tutti bene è disponibile in streaming su NOW dal 20 dicembre 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ottimo Remake in formato serie tv dell'omonimo film del 2018 diretto dallo stesso regista con un cast diverso ma accuratamente scelto per rappresentare la storia della famiglia borghese Ristuccia proprietaria di un famoso ristorante, a cui capo troviamo Pietro(Francesco Acquaroli) sua moglie Alba(Laura Morante) e i suoi tre figli: Sara(Silvia d'Amico), Paolo(Simone Liberati) e Carlo( Francesco… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Serie caratterizzata da una recitazione che definire sopra le righe non rende completamente l'idea. I personaggi agiscono sempre contro ogni logica, con la chiara intenzione di essere risucchiati dal vortice che li porterà verso il disastro. Alla fine di ogni puntata è consigliabile assumere una doppia dose di camomilla. Ma ancora meglio, probabilmente, utilizzare il proprio… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv A casa tutti bene è composta da una stagione di otto episodi ed è il reboot dell’omonimo film di Gabriele Muccino del 2018, diretta dallo stesso Muccino e scritta con Barbara Petronio, Gabriele Galli, Andrea Nobile, Camilla Buizza.
Prodotta da Sky Studios con Lotus Productions, è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma del 2021, per poi approdare su Sky, dove viene trasmessa a partire dal 20 dicembre 2021 (e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW).
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv A casa tutti bene è trasmessa da Sky a partire dal 5 maggio 2023 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv A casa tutti bene è trasmessa da Sky a partire dal 20 dicembre 2021 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Commenti (4) vedi tutti
Splendida! Forse la più bella seria mai vista, per me! Intrigante, travolgente, mai noiosa né verbosa. Le emozioni esplodono dagli interpreti nel tipico stile che il regista impone agli attori e ai suoi film. I temi trattati sono quelli cari al regista: l'amore, la famiglia e l'amicizia. Qui Gabriele Muccino ha fatto una grande Opera!
commento di GARIBALDI1975Abuso di caffeina
leggi la recensione completa di underdogSempre bravo Muccino a dirigere i suoi attori,tutti in parte e tutti bravi.Ottima serie,voto 8.
commento di clarequiltyOttimo Remake in formato serie tv dell'omonimo film del 2018 diretto dallo stesso regista con un cast diverso ma accuratamente scelto per rappresentare la storia della famiglia borghese Ristuccia proprietaria di un famoso ristorante
leggi la recensione completa di Infinity94