2 stagioni - 19 episodi vedi scheda serie
"Squid game" al netto degli ovvi riaggiornamenti de "La Pericoosa partita" e infiniti riadattamenti come tra i migliori "Blood Camp Thatcher"(Escape 2000)di Brian Trenchard Smith, fa veramente schifo ma va visto lo stesso per capire il messaggio che vuole essere veicolato ai minus habens che lo apprezzano, è infatti una mera operazione lavaggio del cervello, abituando i giovani a ragionare in un certo modo, ovvero la competizione per la sopravvivenza come unica opzione nella vita di tutti. E' realmente vomitevole e non a caso espressione di una società profondamente divisa in classi adesso tra i paesi più ricchi del mondo ma con la passato recente(anni '40-'80) di spietata povertà e lotta per la sopravvivenza che nelle ultime settimane pare stia pure implodendo, come quella coreana.
Che proprio poiché consapevole di questo quale è la Corea del Sud, ci propone cinematograficamente anche esempi eccellenti di consapevolezza e riconoscibile critica, a tutto quel che è sopra descritto. Anche "Squid Game" non a caso fuoriuscito dopo la pandemia, è foriero di un futuro sempre più crudele che ci aspetta, futuro che prevede un pensiero unico.
Una competizione spietata, nessuna empatia verso il prossimo, tranne che per quelli cha appartengono alla tua squadra, che per adesso sono amici ma che al momento delle sfide finali diventeranno avversari per i quali non si potrà provare pietà. una propaganda spietata del divide et impera... Che farà sì che le prossime generazioni non avranno coscienza della possibilità di vivere in modo diverso.
Sarà solo questo il modello di vita possibile, poi abituando anche a combattere la guerra come unica opzione, uomini e donne finalmente in questo avranno la parità, certo, che bella parità.
Ripeto, da vedere solo perché aiuta a capire come verremo conditi facendo passare il messaggio che tutti debbano ragionare come bambini deficienti perchè tutti ragionano così. Giocheremo fino alla morte... non abbiamo scelta...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta