Normale, anormale, diverso, uguale: la famiglia di Atypical ruota attorno al protagonista affetto dalla sindrome di Asperger, e al suo viaggio nel mondo degli adulti, a volte aiutato e capito, a volte ostacolato perché incompreso, ma sempre, per quanto possibile, con il sorriso sulle labbra.
Atypical - Di cosa parla
Sam ha diciott’anni e la sindrome di Asperger lo accompagna dalla nascita: un disturbo dello sviluppo che ha tratti in comune con l’autismo, ma che non gli impedisce certamente di fare progetti sulla vita e sul futuro e per la precisione sulle due cose che ritiene fondamentali: trovare l’amore e rendersi indipendente. Lo aiutano a superare le difficoltà quotidiane (causate soprattutto dai coetanei superficiali che lo considerano anomalo) la madre Elsa, per quanto apprensiva, il padre Doug, per quanto goffo e imbranato, la sorella Casey, per quanto frustrata dall’essere trascurata, l’amico Zahid e la terapeuta Julia.
I personaggi
Sam Gardner (Keir Gilchrist) è un ragazzo di diciotto anni con la sindrome di Asperger. Ama l’Antartico e i pinguini.
Casey Gardner (Brigette Lundy-Paine) è la sorella minore di Sam, molto protettiva nei confronti del fratello, spesso trascurata dai genitori. È una sportiva.
Elsa Gardner (Jennifer Jason Leigh) è la madre di Sam e Casey ed è una donna iperprotettiva con i figli.
Julia Sasaki (Amy Okuda) è la terapeuta di Sam.
Doug Gardner (Michael Rapaport) è il padre di Sam e Casey, molto premuroso con i figli per quanto spesso goffo e imbranato.
Zahid Raja (Nik Dodani) è il migliore amico di Sam.
Paige Hardaway (Jenna Boyd) è un’amica di Sam.
Evan Chapin (Graham Rogers) è il ragazzo di Casey.
Sharice (Christina Offley) è la migliore amica di Casey.
Il cast
-
Keir Gilchrist
Sam Gardner
-
Brigette Lundy-Paine
Casey Gardner
-
Robia Rashid
-
Michael Rapaport
Doug Gardner
-
Nik Dodani
Zahid
-
Jenna Boyd
Paige Hardaway
-
Graham Rogers
Evan Chapin
-
Fivel Stewart
Izzie Taylor
-
Amy Okuda
Julia Sasaki
-
Nina Ameri
Luisa
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Atypical è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Atypical è composta da quattro stagioni, di cui la prima formata da otto episodi e le altre da 10, tutti della durata di 25-35 minuti.
Ideata da Robia Rashid, è prodotta da Jennifer Jason Leigh con Rashid, Seth Gordon e Mary Rohlich produttori esecutivi; le case di produzione coinvolte per Netflix sono Exhibit A Weird Brain e Sony Pictures Television.
Nota inizialmente come Antarctica, la serie è scritta da Robia Rashid (How I met Your Mother) con la consulenza di Michelle Dean, professoressa dell’università della California e membro del Centro per la Ricerca e il Trattamento dell’Autismo.
La prima stagione è stata pubblicata da Netflix l’11 agosto 2017 e a settembre la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, per la quale si è unito allo staff di sceneggiatori David Finch, che è egli stesso autistico (ma ci sono attori autistici anche nella seconda stagione, per la quale sono stati aggiunti espressamente dei nuovi ruoli).
La seconda stagione è uscita a settembre 2018 e a ottobre la serie è stata rinnovata per la terza, distribuita a novembre 2019. A febbraio 2020 la serie è stata rinnovata per una quarta stagione, pubblicata il 9 luglio 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Atypical è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Atypical è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Atypical è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Atypical è disponibile in streaming su Netflix dal 9 luglio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.