Ideata e prodotta da Mani Ratnam e Jayendra Panchapakesan, la serie antologica indiana nasce per dare visibilità e voce alla comunità Tamil durante la pandemia di COVID-19: “Navarasa” significa “nove emozioni” e a ciascuna di queste, infatti, dedica un episodio della serie. Nove temi, nove emozioni, nove registi, una lingua per raccontare un popolo frammentato.
Navarasa - Di cosa parla
Un rasa, un’emozione o un sentimento, un colore, un elemento artistico. I navarasa, ovvero nove rasa, sono un concetto dell’estetica artistica indiana, usato qui come spunto per raccontare nove storie indipendenti: rabbia, compassione, coraggio, disgusto, paura, divertimento, amore, pace e meraviglia.
Nove storie in lingua tamil per raccontare nove concetti: si va dalla storia di un uomo che deve occuparsi di ciò che resta dopo il suicidio del fratello (Edhiri, compassione) alla storia di un comico che ritrova una sua vecchia insegnante (Summer of ‘92, divertimento) alla vicenda di un anziano bilioso perché invidioso del successo del nipote (Payasam, disgusto).
I personaggi
Suriya è Kamal
Vijay Sethupathi è Dheena
Atharvaa è Vetri
Prasanna è Krishna
Bobby Simha è Nillava
Ashok Selvan è Varun
Parvathy Thiruvothu è Waheeda
Yogi Babu è Velusamy
Aditi Balan è Bhagyam
Sree Raam è Arul
Riythvika è Anbu
Rohini è Vaalamba
Prayaga Martin è Nethra
Ramya Nambeesan è Lakshmi
Manikuttan è Shanmugam
Sai Tamhankar è Malli
Il cast
-
Vijay Sethupathi
-
Parvathy Thiruvothu
Wahida
-
Siddharth
-
Aditi Balan
Bhagyalakshmi
-
Prakash Raj
-
Arvind Swamy
-
Revathi
Savithri
-
Yogi Babu
-
Prayaga Martin
Nethra
-
Ashok Selvan
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Navarasa è disponibile in streaming su Netflix dal 6 agosto 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Navarasa è un progetto antologico indiano composto da nove episodi indipendenti di durata variabile da 28 a 47 minuti.
Ideata da Mani Ratnam con Jayendra Panchapakesan, è prodotta per Netflix dalle rispettive case di produzione Madras Talkies e Qube Cinema Technologies. È un progetto nato con l’intento sociale di cercare di riunire e cementare la comunità in lingua tamil sparsa nel sud dell’India (ma non solo) ed è realizzata affidando ciascun episodio a un regista diverso, con un cast e uno staff tecnico indipendenti. Inoltre l’idea di partenza era quella di aiutare i lavoratori dello spettacolo dell’India meridionale (FEFSI, Film Employees Federation of South India) generando introiti da destinare specificamente a loro per aiutarli a superare le difficoltà della pandemia.
Annunciata ufficialmente da Netflix a ottobre 2020, la serie ha visto partire la produzione a marzo 2021.
I nove episodi sono stati pubblicati in streaming su Netflix il 6 agosto 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Navarasa è disponibile in streaming su Netflix dal 6 agosto 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.