Dal film cult What We Do in the Shadows sono nati due spinoff: la serie omonima è arrivata in Italia per prima, ma cronologicamente è la seconda. Wellington Paranormal, infatti, è il primo spinoff del film e ne riprende lo stile di mockumentary e il tono delirante che mescola elementi assurdi in un contesto che scimmiotta i polizieschi seri.
Wellington Paranormal - Di cosa parla
Mike Minogue e Karen O’ Leary si sono già occupati di casi inspiegabili e praticamente ne sono diventati esperti. Per questo Ruawai Maaka, della polizia di Wellington, decide di chiedere il loro aiuto per risolvere molti, troppi casi che hanno a che vedere con il paranormale, tutti verificatisi nella capitale della Nuova Zelanda. I due colleghi metteranno alla prova le loro conoscenze acquisite sul campo.
I personaggi
Mike Minogue è l’agente Kyle Minogue
Karen O'Leary è l’agente O'Leary
Maaka Pohatu è il sergente Ruawai Maaka
Thomas Sainsbury è Parker
Lynda Topp è la signora O'Leary
Cori Gonzalez-Macuer è Nick
Jemaine Clement è la voce di Mobot
Rhys Darby è Anton
Il cast
-
Mike Minogue
Minogue
-
Karen O'Leary
O'Leary
-
Maaka Pohatu
Sgt. Ruawai Maaka
-
Thomas Sainsbury
Parker
-
Taika Waititi
-
Jemaine Clement
Mobot
-
-
-
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Wellington Paranormal è disponibile in streaming su NOW.
Produzione e ricezione
La serie tv Wellington Paranormal è composta da tre stagioni di sei episodi, più uno speciale natalizio e una stagione extra di 19 episodi, che si posiziona immediatamente prima della terza, fatta di “messaggi speciali che informano sulla pandemia di COVID-19”.
Il mockumentary nasce come spinoff del film What We Do in the Shadows, del 2014, ed è ideato e scritto, come il film, da Jemaine Clement e Taika Waititi. Clement ha scritto tutte le stagioni insieme a Paul Yates, Melanie Bracewell e Jessica Hansell, mentre ha diretto la prima stagione (le altre sono dirette da Jackie van Beek e Tim van Dammen).
Prodotta da New Zealand Documentary Board per la televisione neozelandese, ha esordito con la prima stagione l’11 luglio 2018. La seconda stagione, inizialmente annunciata di 13 episodi, venne in realtà divisa in due parti, di cui una vera e propria seconda stagione di sei, andata in onda a partire dal 16 ottobre 2019, e una terza, trasmessa solo a partire del 24 febbraio 2021. Nel frattempo era stato prodotto uno speciale di Natale per il 19 dicembre 2019 e una webserie digitale contenente 16 episodi con cui la polizia neozelandese comunicava “importanti messaggi a proposito del COVID-19”, partita il 26 marzo 2020.
A maggio 2021 sono iniziate le riprese della quarta stagione.
Negli Stati Uniti la serie è stata acquisita da The CW, che la trasmette a partire dall’11 luglio 2021 (mentre il giorno successivo alla trasmissione tv lo stesso episodio è reso disponibile in streaming su HBO Max); in Europa Sky ha acquisito i diritti per le tre stagioni iniziali, pubblicandoli in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Wellington Paranormal è stata trasmessa in origine in Nuova Zelanda a partire dall'11 luglio 2018.
In Europa è acquisita da Sky che la pubblica in streaming su NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Wellington Paranormal è stata trasmessa in origine in Nuova Zelanda a partire dal 16 ottobre 2019.
In Europa è acquisita da Sky che la pubblica in streaming su NOW.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Wellington Paranormal è stata trasmessa in origine in Nuova Zelanda a partire dal 24 febbraio 2021.
In Europa è acquisita da Sky che la pubblica in streaming su NOW.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Wellington Paranormal è stata trasmessa in origine in Nuova Zelanda a partire dal 16 febbraio 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.