Dopo tante serie dedicate al mondo del narcotraffico, raccontato sempre dal punto di vista dei malviventi, la serie di Netflix Somos: storia di un massacro dei narcos adotta la prospettiva opposta, quella delle vittime, utilizzando come fonte di ispirazione l’articolo di un famoso giornalista premio Pulitzer per raccontare il massacro di Allende del 2011.
Somos: storia di un massacro dei narcos - Di cosa parla
Il 18 marzo del 2011 un gruppo di narcotrafficanti messicani del cartello dei cosiddetti Zeta irruppe nella cittadina di Allende, nello stato messicano di Coahuila, massacrando decine di abitanti di quella piccola città. La reazione violenta era stata scatenata dalle mosse poco attente della DEA, che stava investigando sul cartello e conduceva un’operazione delicata in zona. La stampa non ne parlò fino al 2014, ma il contributo fondamentale alla diffusione di quanto accaduto fu nel 2017, quando un giornalista del portale ProPublica, Ginger Thompson, cominciò a indagare sull’evento, recuperando informazioni da vittime, familiari e associazioni e raccogliendo tutto in un articolo pubblicato sul portale, grazie al quale poi gli venne assegnato il premio Pulitzer. La serie segue proprio il filo del suo reportage per ricostruire il massacro.
I personaggi
Jero Medina è Benjamín
Arelí González è Érika
Iliana Donatlán è Irene
Everardo Arzate è Chema
Caraly Sánchez è Flor María
Mercedes Hernández è Doña Chayo
Fernando Larrañaga è Isidro Linares
Jesús Sida è Paquito
Martín Peralta è Carlos Revilla
Il cast
-
Iliana Donatlán
Irene
-
Everardo Arzate
Chema
-
Arelí González
Erika Cortés
-
Josue Guerra
El Diablo
-
Mercedes Hernández
Doña Chayo
-
Fernando Larrañaga
Isidro Linares
-
Jero Medina
Benjamín
-
Martín Peralta
Carlos Revilla
-
Jesús Sida
Paquito
-
Kerry Ardra
Stephanie Broadstreet
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Somos: storia di un massacro dei narcos è disponibile in streaming su Netflix dal 30 giugno 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Somos: storia di un massacro dei narcos è composta da una stagione di sei episodi, tutti di 45 minuti eccetto il sesto di 71, ed è ideata da James Schamus (I segreti di Brokeback mountain, La tigre e il dragone) a partire dal reportage di Ginger Thomas How the U.S. Triggered a Massacre in Mexico.
Scritta da Schamus con Monika Revilla (La casa de las flores), è diretta da Álvaro Curiel e Mariana Chenillo. La produzione è di Jaibol Films in associazione con Symbolic Exchange per Netflix.
La miniserie è distribuita da Netflix in streaming a partire dal 30 giugno 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Somos: storia di un massacro dei narcos è disponibile in streaming su Netflix dal 30 giugno 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.