Da nobile esiliata a signora dell’impero e motore della politica, il personaggio di Livia è al centro dell’originale Sky, dramma storico dal ricco cast e dal prezioso staff tecnico. Un’occasione per ripercorrere la vita di un importante personaggio storico scegliendo un punto di vista completamente al femminile per dare un quadro del potere in epoca romana.
Domina - Di cosa parla
Livia Drusilla, della gens Claudia, era politicamente schierata contro l’impero e la famiglia di Gaio Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, che governò dal 27 a.C. al 14 d.C.; esiliata e costretta a lasciare l’Italia, quando fu dichiarata l’amnistia riuscì a rientrare a Roma e, pur sposata e incinta del primo marito, divorziò per sposare Gaio e cominciare un’ascesa politica e personale che la portò a diventare una voce importante nella vita dell’impero. La lotta per il potere e i modi giusti per conservarlo furono però un elemento costante della sua vita, sia durante il regno di Gaio che in seguito alla sua morte.
I personaggi
Livia (Kasia Smutniak) è una nobildonna romana della famiglia Claudia, inizialmente in opposizione alla famiglia di Gaio e al suo impero. Esiliata come tutta la sua famiglia, quando può tornare a Roma riesce a sposare Gaio in modo da riottenere il suo status di nobile e lavorare per dare protezione, potere e un futuro ai propri figli (che non sono figli di Gaio).
Gaio Augusto Ottaviano (Matthew McNulty) è il primo imperatore di Roma, pronipote di Giulio Cesare: intelligente, sicuro di sé, abile stratega. Quando incontra Livia ne rimane folgorato, la sposa e ne fa la sua consigliera politica fidata.
Ottavia (Claire Forlani) è la sorella maggiore di Gaio, tranquilla, razionale, coscienziosa. Le sue abilità strategiche le hanno consentito di vivere da matrona e gestire le sue relazioni in modo da essere sempre nel posto giusto al momento giusto, politicamente parlando.
Scribonia (Christine Bottomley) è la migliore amica di Ottavia ed è stata la prima moglie di Gaio, da cui ha divorziato mentre stava dando alla luce la loro figlia Giulia. Non ha tollerato il modo in cui è stata ripudiata e medita vendetta nei confronti di Livia.
Antigone (Colette Dalal Tchantcho) è la migliore amica di Livia, prima ancella fidata poi donna libera e confidente.
Agrippa (Ben Batt) è amico d’infanzia di Gaio e generale dell’esercito, ma non è di famiglia nobile.
Il cast
Kasia Smutniak (Livia) è un’attrice e modella italiana di origini polacche che ha lavorato nella televisione italiana prima di esordire nella recitazione. La ricordiamo in Radio West, Caos calmo, Benvenuto Presidente!, Allacciate le cinture, Loro, Questa è la mia terra, In Treatment, Diavoli. Matthew McNulty… Vedi tutto
-
Kasia Smutniak
Livia Drusilla
-
Earl Cave
Young Tiberius
-
Roland Litrico
Thelus
-
Matthew McNulty
Gaio
-
Nadia Parkes
Livia Drusilla (Young)
-
David Avery
Domitius
-
Isabella Rossellini
Balbina
-
Isabelle Connolly
Antonina
-
Mia Jenkins
Ursa
-
Alex Lanipekun
Tycho
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Domina è disponibile in streaming su Now dal 14 maggio 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Domina è composta da una stagione di otto episodi da un’ora. Annunciata a novembre 2019, è una coproduzione italo-britannica realizzata da Sky con Cattleya, Tiger Aspect Productions e Fifty Fathoms Productions.
Ideata da Simone Burke, che l’ha scritta in collaborazione con Nicola Wilson, Emily Marcuson e Namsi Khan, è diretta da Claire McCarthy, David Evans e Debs Paterson (Febbre a 90°, Downton Abbey).
L’intera serie è trasmessa a partire dal 14 maggio 2021 su Sky Atlantic e contemporaneamente pubblicata in streaming su Now.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Domina è trasmessa a partire dal 14 maggio 2021 su Sky Atlantic e contemporaneamente pubblicata in streaming su Now.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Domina, composta da otto episodi, è trasmessa su Sky Atlantic e pubblicata in streaming su NOW l'8 settembre 2023.
Negli Stati Uniti va in onda su MGM+ dal 9 luglio al 13 agosto 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Sandalone storico che sviscera le vicende augustee fra intrighi, complotti e tradimenti, dal punto di vista femminile della consorte Livia Drusilla, che rivive nelle fattezze di un'ottima Kasia Smutniak. Roma Divina Urbs!
commento di Arch_Stanton