Tratta dal romanzo omonimo di David McCullough vincitore del premio Pulitzer e diretta da Tom Hooper (Il discorso del re, The Danish Girl), la pluripremiata miniserie statunitense HBO racconta la vita e le opere del secondo presidente degli Stati Uniti, Padre Fondatore e personaggio fondamentale nella creazione degli Stati Uniti.
John Adams - Di cosa parla
Sette fasi, sette momenti per scandire la vita e l’opera politica di John Adams, Padre Fondatore e secondo presidente degli Stati Uniti. Si parte nel 1770, quando cinque civili vennero uccisi dall’esercito britannico nel cosiddetto massacro di Boston. Adams decide di difendere il capitano Thomas Preston e vince la causa, contro tutte le aspettative. Negli anni successivi il tema fondamentale è l’indipendenza dal Regno Unito, su cui il contributo di Adams è fondamentale, per quanto il suo temperamento sia sempre un ostacolo alla chiusura di trattative. Dopo la vittoria americana del 1781 è nominato ambasciatore degli Stati Uniti a Londra, ma rientra in occasione delle prime elezioni presidenziali americane, in cui vince George Washington e lui stesso ottiene la carica di vicepresidente. Il ruolo di potere tanto desiderato, quello di presidente, arriva solo in seguito, ma è reso difficile dai contrasti politici interni che si vengono a creare e che porteranno all’elezione di Jefferson come terzo presidente.
I personaggi
Paul Giamatti è John Adams
Laura Linney è Abigail Adams
Stephen Dillane è Thomas Jefferson
David Morse è George Washington
Tom Wilkinson è Benjamin Franklin
Rufus Sewell è Alexander Hamilton
Justin Theroux è John Hancock
Danny Huston è Samuel Adams
Clancy O'Connor è Edward Rutledge
Željko Ivanek è John Dickinson
Ebon Moss-Bachrach è John Quincy Adams
Sarah Polley è Abigail Adams Smith
Andrew Scott è William S. Smith
John Dossett è Benjamin Rush
Mamie Gummer è Sally Smith Adams
Caroline Corrie è Louisa Adams
Samuel Barnett è Thomas Adams
Kevin Trainor è Charles Adams
Il cast
-
Paul Giamatti
John Adams
-
Laura Linney
Abigail Adams
-
John Dossett
Benjamin Rush
-
Stephen Dillane
Thomas Jefferson
-
Sarah Polley
Abigail “Nabby” Adams Smith
-
David Morse
George Washington
-
Danny Huston
Samuel Adams
-
Tom Wilkinson
Benjamin Franklin
-
Rufus Sewell
Alexander Hamilton
-
Zeljko Ivanek
John Dickinson
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv John Adams è disponibile in streaming su SkyGO e Now.
Produzione e ricezione
La serie tv John Adams è composta da una stagione di sette episodi da 65-70 minuti.
Prodotta da High Noon Productions, Playtone e Mid Atlantic Films per HBO, è sviluppata da Kirk Ellis a partire dall’omonimo romanzo di David McCullough ed è diretta da Tom Hooper (Il discorso del re, The Danish Girl).
La serie è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da HBO tra marzo e aprile 2008, mentre in Italia è arrivata solo nel 2021, trasmessa da Sky Atlantic dal 4 al 18 maggio e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
La miniserie ha ricevuto un’accoglienza ottima e ha vinto numerosi premi tra cui tredici Emmy e quattro Golden Globe, superando di gran lunga la serie che fino ad allora era stata la più premiata in assoluto, ovvero Angels in America.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv John Adams è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da HBO tra marzo e aprile 2008, mentre in Italia è arrivata solo nel 2021, trasmessa da Sky Atlantic dal 4 al 18 maggio e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.